L’iniziativa è stata coordinata da Grazia Minotta, segretaria della Lega SPI CGIL Medio Molise, che così descrive l'incontro:
Il dottor Fulvio Fusco, esperto di educazione alimentare, ha conversato in modo interattivo con gli intervenuti sull’importanza di un’alimentazione sostenibile, che dia benessere a noi stessi ed all’ambiente a partire dalla scelta dei prodotti che mettiamo in tavola ogni giorno per il nostro nutrimento. Scegliere alimenti bio sostenibili ed a km 0 significa fare bene prima di tutto a noi stessi proprio perché, è vero, siamo quello che mangiamo.
Il dottor Fusco ci ha aiutato a capire che cosa mangiare per rinforzare le nostre difese immunitarie, non solo in tempo di Covid ma anche per difenderci quotidianamente da altre patologie, che affliggono specialmente noi anziani (diabete, colesterolemia, ipertensione ecc.).
Infine ci ha mostrato in modo pratico e divertente come, attraverso il ciclo virtuoso della raccolta differenziata, il rifiuto diviene risorsa, primo passo verso la costruzione di un'economia sostenibile e circolare.