e con l’obiettivo di rinsaldare i legami con i propri iscritti, per avviare una campagna di proselitismo e tesseramento e per rafforzare il ruolo e la presenza del sindacato nel territorio.
Unire cultura e ambiente, storia e spiritualità, questo è stato l’ambizioso obiettivo della Lega SPI-CGIL Area Peligna, che sabato 21 settembre, ha programmato una visita guidata nei luoghi della Riserva Naturale delle “Gole di San Venanzio” di Raiano in provincia dell'Aquila.
La visita guidata, con raduno presso l’Istituto Comprensivo di Raiano, è iniziata alle ore 9,30 e, utilizzando un apposito sentiero, ha raggiunto l’acquedotto romano delle “UCCOLE”, un’opera idraulica perfetta che, per quasi duemila anni, non ha mai smesso di funzionare, alimentando così il sistema irriguo agricolo a valle.
Si è proseguito verso l’Eremo di San Venanzio, incastonato nelle pareti rocciose della gola del Fiume Aterno, luogo di culto per i raianesi e per tanti forestieri che vi si recano a migliaia tutti gli anni per venerare i luoghi del Santo. All’interno dell’Eremo, nella cappella delle Sette Marie, inoltre, è stato possibile ammirare un Compianto cinquecentesco in terracotta policroma datato 1510, una delle poche opere artistiche di questo livello esistenti in Italia.
Una bella e partecipata mattinata conclusa con una degustazione dei prodotti tipici locali, gentilmente offerti dal “Parco del Gusto” di Raiano.