Con lo slogan “Molise: donne e lavoro, quale futuro? – Quello che le donne non dicono” hanno voluto rilanciare la contrattazione di genere come fattore di traino nella promozione della parità e delle pari opportunità nei diversi contesti produttivi e sociali, oltre che nella prevenzione e contrasto delle forme di discriminazione.
Numerosa e partecipata la platea degli intervenuti. Significativi e importanti le testimonianze offerte dalle donne che hanno accettato di parlare di buon grado delle loro esperienze di vita e di lavoro.
Tema centrale è stato quello della conciliazione vita-lavoro, non solo per consentire alle donne la permanenza al lavoro e favorire maggiori possibilità di carriera, ma anche per promuovere una condivisione con gli uomini dei carichi di cura familiare, ancora troppo sbilanciati sulle donne.
Le testimonianze delle lavoratrici saranno elementi fondamentali per intervenire sulle condizioni di lavoro delle donne e per l’affermazione dei diritti in ogni ambito, attraverso una piattaforma di genere condivisa unitariamente nel territorio molisano.
E' l'inizio di un percorso che, prima di giungere, come obiettivo finale, alla costruzione di una piattaforma di genere, vedrà le organizzatrici impegnate in iniziative che coinvolgeranno esperti per approfondire il tema delle leggi “per e delle donne” a partire dalla Costituzione.