La manifestazione inizierà alle ore 10,00 sul piazzale antistante la Scuola della Guardia di Finanza in località Coppito (AQ) e si concluderà intorno alle ore 11,30. 73.000 cittadini della città e degli altri centri colpiti sono ancora costretti a vivere fuori casa, nelle tendopoli o negli alberghi ed alloggi della costa abruzzese, in condizioni di gravi disagi.
La solidarietà di tutta Italia, specialmente delle lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati è stata grande e continua ad operare. La scelta di svolgere in L’aquila la manifestazione nazionale del 1° Maggio rappresenta, oltre la solidarietà immediata, la volontà di CGIL – CISL – UIL di essere vicini ancora di più ed in modo tangibile alla popolazione aquilana ed abruzzese, con l’impegno a lottare perché inizi da subito l’opera della ricostruzione.
L’Aquila deve tornare a vivere con tutta la sua storia, la sua cultura, le bellezze architettoniche ed artistiche, i posti di lavoro pubblici e privati. I Sindacati sono e continueranno ad essere in mezzo ai lavoratori per aiutare e far avanzare questa grande opera di rinascita.
CGIL – CISL – UIL Abruzzo ringraziano i segretari Nazionali, Epifani, Bonanni ed Angeletti per aver accolto le richieste abruzzesi ed aver portato la manifestazione in Abruzzo ed a L’Aquila. Tutto il mondo del lavoro italiano è e resterà al fianco dei lavoratori, dei pensionati e cittadini aquilani per aiutarli a tornare ad essere cittadini sereni ed operosi di una delle più belle città e territorio italiani.
Pescara, lì 30.04.2009
I SEGRETARI GENERALI CGIL CISL UIL
Di Cesare Spina Campo