Nov 24, 2024 Last Updated 4:35 PM, Nov 22, 2024

L'Aquila 21 ottobre 2016 Quale Costituzione per un'Italia libera e democratica: incontro dibattito

Pubblicato in Iniziative
Letto 3791 volte

Con 332 sì, nessun contrario e tre astenuti, l'assemblea generale della Cgil riunita l'8 settembre ha approvato un ordine del giorno sul referendum costituzionale.

Nel testo si legge che «ferma restando la libertà di posizioni individuali diverse di iscritti e dirigenti, l'Assemblea generale della Cgil invita a votare No», anche se «la Cgil e le sue Strutture, nel preservare la propria autonomia, non aderiscono ad alcun Comitato».

"La riforma - si legge nell'ordine del giorno - introduce «un'eccessiva centralizzazione dei poteri allo Stato e al Governo» e «attribuisce al governo un eccesso di potere in materia legislativa».

Inoltre «il nuovo Senato avrà difficoltà a svolgere l'auspicato e necessario ruolo di luogo istituzionale di coordinamento fra Regioni e Stato», «la semplificazione del procedimento legislativo che si voleva ottenere, con il superamento del bicameralismo perfetto, è vanificata dalla moltiplicazione dei procedimenti previsti a seconda della natura del provvedimento in esame», mentre «i nuovi criteri per l'elezione degli organi di garanzia rischiano di essere subordinati alla legge elettorale, facendo così venir meno la certezza del bilanciamento dei poteri».

L'incontro dibattito, a cui parteciperà il costituzionalista Claudio De Fiores, è finalizzato a diffondere queste valutazioni e a promuovere la partecipazione al voto. Si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 16,30 a l'Aquila Auditorium Cgil.

clicca per guardare il servizio di LAQtv

clicca per guardare il video di Ciro Sabatino

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori