Dec 03, 2024 Last Updated 8:14 AM, Dec 1, 2024

In ricordo di Bruno Pizzica ad un anno dalla scomparsa

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 617 volte

Francesco Marrelli, segretario Cgil L'Aquila, Orante Venti segretario Spi L'Aquila e Ennio Mastrangioli segretario Spi Lega Area Peligna ricordano Bruno Pizzica

Un anno fa la CGIL e lo SPI-CGIL, con la morte di Bruno Pizzica, perdevano un carissimo amico e compagno, un dirigente sindacale di altissimo livello dotato di una grande umanità e umiltà.

Cominciò il suo impegno politico a Pratola Peligna , in particolare nella sinistra, con l'ingresso nella militanza di una nuova generazione che divenne protagonista di un profondo rinnovamento nell'azione e nella pratica quotidiana, una generazione che non ha mai smarrito quel modo genuino e appassionato di fare politica.

Bruno è stato uno di quelli, insieme a tanti altri, che non ha mai dismesso quell' impegno originario e, seppur lontano dalla sua terra, ha continuato con la stessa coerenza e perseveranza ad impegnarsi per il miglioramento delle condizioni di benessere della classe lavoratrice, per la tutela e lo sviluppo dei diritti sindacali e sociali della classi più deboli.

Bruno Pizzica, infatti, è stato uno dei dirigenti più autorevoli della CGIL dell'Emilia Romagna che, come Segretario prima dello SPI bolognese e poi di quello regionale, ha operato per la tutela delle persone anziane e fragili.

Lo ricordiamo come protagonista, unitamente al compianto Carlo Cocco, allora Segretario della Lega SPI CGIL Sulmona, dei Gemellaggi tra le Leghe SPI di Savena, Malalbergo e la Lega di Sulmona-Area Peligna.

Bruno ha lasciato un grande vuoto nel Sindacato, ma in qualche modo sarà sempre a nostro fianco e il ricordo del suo coerente e appassionato impegno di una vita sarà uno stimolo per noi a continuare le sue e le nostre battaglie in difesa del mondo del lavoro, dei pensionati e dei soggetti socialmente più deboli.

Nella giornata odierna, a Bologna, si terrà una Cerimonia in suo ricordo, con la partecipazione del Segretario Nazionale dello SPI-CGIL Ivan Pedretti, nel corso della quale si procederà alla sottoscrizione di un Patto di Gemellaggio tra lo SPI-CGIL Emilia Romagna e SPI-CGII Abruzzo-Molise. Alla famiglia rinnoviamo la nostra vicinanza ed affetto.

 

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori