Un anno fa la CGIL e lo SPI-CGIL, con la morte di Bruno Pizzica, perdevano un carissimo amico e compagno, un dirigente sindacale di altissimo livello dotato di una grande umanità e umiltà.
Cominciò il suo impegno politico a Pratola Peligna , in particolare nella sinistra, con l'ingresso nella militanza di una nuova generazione che divenne protagonista di un profondo rinnovamento nell'azione e nella pratica quotidiana, una generazione che non ha mai smarrito quel modo genuino e appassionato di fare politica.
Bruno è stato uno di quelli, insieme a tanti altri, che non ha mai dismesso quell' impegno originario e, seppur lontano dalla sua terra, ha continuato con la stessa coerenza e perseveranza ad impegnarsi per il miglioramento delle condizioni di benessere della classe lavoratrice, per la tutela e lo sviluppo dei diritti sindacali e sociali della classi più deboli.
Bruno Pizzica, infatti, è stato uno dei dirigenti più autorevoli della CGIL dell'Emilia Romagna che, come Segretario prima dello SPI bolognese e poi di quello regionale, ha operato per la tutela delle persone anziane e fragili.
Lo ricordiamo come protagonista, unitamente al compianto Carlo Cocco, allora Segretario della Lega SPI CGIL Sulmona, dei Gemellaggi tra le Leghe SPI di Savena, Malalbergo e la Lega di Sulmona-Area Peligna.
Bruno ha lasciato un grande vuoto nel Sindacato, ma in qualche modo sarà sempre a nostro fianco e il ricordo del suo coerente e appassionato impegno di una vita sarà uno stimolo per noi a continuare le sue e le nostre battaglie in difesa del mondo del lavoro, dei pensionati e dei soggetti socialmente più deboli.
Nella giornata odierna, a Bologna, si terrà una Cerimonia in suo ricordo, con la partecipazione del Segretario Nazionale dello SPI-CGIL Ivan Pedretti, nel corso della quale si procederà alla sottoscrizione di un Patto di Gemellaggio tra lo SPI-CGIL Emilia Romagna e SPI-CGII Abruzzo-Molise. Alla famiglia rinnoviamo la nostra vicinanza ed affetto.