Condividiamo attraverso i social ampliando così la platea dei partecipanti. Colleghiamoci con la pagina facebook dell’ANPI che inizierà a trasmettere dalle ore 08,00. Il momento più importante lo avremo dalle 14,30 alle 15,00 con il flash mob #bellaciaoinognicasa che inizierà alle ore 15,00.
"Il 25 aprile il Paese intero canti Bella Ciao, c'è bisogno di speranza e unità" #bellaciaoinognicasa alle ore 15: l'appello della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI. Aderiscono, tra gli altri: ARCI, CGIL, CISL, UIL, SPI-CGIL, Le Sardine, PD, Libera, Confederazione italiana tra le Associazioni combattentistiche e partigiane, Unione degli Universitari, Rete degli studenti medi, Rete della Conoscenza, Istituto nazionale Ferruccio Parri, Comune di Firenze, ANPPIA, Articolo UNO, ANED, FIAP, Articolo 21, Rete #NOBAVAGLIO, Libertà e Giustizia
L'Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione. Il 25 aprile arriva con una preziosa puntualità. Arrivano le partigiane e i partigiani, il valore altissimo della loro memoria. L'ANPI chiama il Paese intero a celebrarlo come una risorsa di rinascita. Di sana e robusta rinascita. Quest' anno non potremo scendere in piazza ma non ci fermeremo. Il 25 aprile alle ore 15, l'ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao. In un momento intenso saremo insieme, con la Liberazione nel cuore. Con la sua bella e unitaria energia. Chiediamo alle associazioni, ai sindacati, a partiti, ai movimenti che si riconoscono nei valori e principi della Resistenza, dunque della democrazia e della Costituzione, di aderire al flash mob inviando un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’adesione di Ivan Pedretti Quest’anno ricorre il 75° anniversario della Liberazione. Ogni anno, ogni 25 aprile, abbiamo riempito le piazze di tutta Italia per festeggiare la libertà dal nazifascismo e per celebrare i valori della nostra Carta Costituzionale. Quest’anno, in cui siamo tutti costretti all’isolamento per combattere e sconfiggere un nemico invisibile, non vogliamo essere da meno: possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci a vicenda. Per questo motivo, il Sindacato Pensionati della Cgil aderisce con forza e convinzione all’appello lanciato dall’Anpi per riunirci in una grande piazza virtuale sul sito 25aprile2020.it e dove potremo “abbracciarci” attraverso gli schermi dei nostri computer, dei nostri smartphone, dei nostri tablet.
All’appello, di cui il nostro Segretario generale Ivan Pedretti è uno dei primi firmatari, hanno aderito oltre 1.300 protagonisti italiani della cultura, della società civile, dello spettacolo e dello sport. Uniamoci per metterci alle spalle questa crisi e disegnare un domani luminoso e promettente. Sarà un 25 aprile di liberazione, forse il più grande dal dopoguerra. Stringiamoci intorno alle nostre comunità locali per ridare forza alla comunità nazionale e a quella planetaria.
Il programma della giornata
Il 25 aprile sulla pagina facebook e sul profilo twitter dell'ANPI nazionale partirà alle ore 8 e si concluderà alle ore 19: Un' invasione di memoria. Una grande piazza virtuale ed unitaria che vedrà come principali attori in campo l'ANPI e i tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dello sport, del sindacato, dell'associazionismo democratico che hanno aderito all'appello di solidarietà #iorestolibero Nel corso della giornata si darà anche conto fotograficamente di alcune celebrazioni ufficiali con deposizioni di corone o fiori ai piedi dei monumenti simbolo della lotta partigiana.
Nel primissimo pomeriggio si concentrerà il “fuoco” della Festa.
Alle 14:30 inizieremo con l'Inno di Mameli cantato da Tosca; a seguire l'attrice Lella Costa introdurrà gli interventi di Carla Nespolo, Presidente nazionale ANPI, Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana e Sara Diena di Fridays for Future Italia.
Alle ore 15 partirà in tutta Italia il flash mob #bellaciaoinognicasa promosso dall'ANPI cui hanno aderito, tra gli altri, CGIL, CISL, UIL, Le sardine, SPI-CGIL, PD, Aned, Partito della Rifondazione Comunista, I Verdi, Rete degli Studenti medi, Unione degli Unuversitari, Rete della Conoscenza.
Dalle ore 15 in poi “maratona” della Liberazione nella quale si alterneranno video-interviste ai partigiani, canzoni della Resistenza - tra cui ovviamente Bella ciao - interpretate da grandi artisti, letture di attori e attrici, video su antifascismo e Liberazione. E tanto altro.
Sarà possibile seguire il tutto su: www.25aprile2020.it– www.repubblica.it- www.lastampa.it- www.radiopopolare.it- www.ilmanifesto.it- www.avvenire.it- http://www.comune.torino.it/- http://www.cr.piemonte.it/web/- https://www.facebook.com/25aprileiorestolibero
Dalle ore 15 in poi Gad Lerner su www.repubblica.itcondurrà una “maratona” della Liberazione nella quale si alterneranno video-interviste ai partigiani, canzoni della Resistenza - tra cui ovviamente Bella ciao - interpretate da grandi artisti, letture di attori e attrici, video su antifascismo e Liberazione.
Avanti tutta dunque col 25 aprile, con le radici autentiche del nostro Paese. Con una buona e sana rinascita.