Abbiamo avuto come Cgil Abruzzo Molise la grande e bella occasione di dare un piccolo contributo alla realizzazione del progetto favorendo i contatti con i partigiani del nostro territorio in particolare con coloro che aderirono aderito alla Brigata Maiella.
Ringraziamo quest’ultimi, l’Anpi e gli autori per aver reso possibile la realizzazione di un’opera che raccoglie un racconto orale collettivo.
Scrive Carla Nespolo Presidente Anpi nella prefazione: ..........È importante ricordare, a chi si meraviglia di come i costituenti, in soli dieci mesi, siano riusciti a scrivere un testo così unitario, capace di tenere insieme i diritti individuali e quelli collettivi, la pace come valore universale e il lavoro come diritto di ogni persona, che tutto questo nacque dalla lotta di un popolo che da solo, combattendo in arme e sostenendo i partigiani, scioperando nelle fabbriche e resistendo nella vita quotidiana, seppe trovare la strada del riscatto e della vittoria. La storiografia in questi settantacinque anni ha portato alla luce vari aspetti della Resistenza. Basti pensare al ruolo delle donne – partigiane, staffette, infermiere, vivandiere –, per molti anni sottovalutato e oggi giustamente riconosciuto nella sua fondamentale importanza...................Sono veramente felice di aver condiviso questo progetto con lo Spi Cgil, che ci ha fornito risorse, testimonianze e valori. Un partigiano mi ricordava sempre che per indicare una persona anziana gli antichi non dicevano “vecchio” ma “saggio”. Ecco, questo è ciò che ci insegna questo libro. Oggi che di saggezza democratica c'è davvero tanto bisogno. (leggi tutta la prefazione)
Al link di seguito le info per l'acquisto del volume disponibile in ebook dal 17 aprile e nelle librerie dal 23 aprile: https://www.ibs.it/noi-partigiani-memoriale-della-resistenza-libro-vari/e/9788807492754