Un progetto che vuole rendere omaggio a tutte le donne partigiane, note e sconosciute, che non hanno semplicemente contribuito alla lotta, ma che hanno reso possibile, con il loro fondamentale apporto, la Resistenza stessa.
Un viaggio nelle biografie, nelle testimonianze e nella bibliografia, tutt'altro che scarna, semmai in parte taciuta, come taciuta è stata, più che in parte, la presenza delle donne nella lotta. Un racconto che restituisce volti, nomi e voci delle figure femminili che hanno partecipato alla Resistenza, ognuna come ha potuto, saputo e creduto, confermando il senso profondo dell'essere “partigiana”.
Voce di *Laura Margherita Di Marco* , musiche originali scritte e suonate da *Ludovica Trimarelli* (violino) e *Valerio Valerii* (chitarra).
*QUANTI SIAMO* Il progetto CHIAMATECI PARTIGIANE è una produzione della Compagnia dei Merli Bianchi in coproduzione con il *centro antiviolenza Dafne ETS* (con la prima residenza artistica presso Centro Culturale "Aldo Moro" ) e con il patrocinio e sostegno del *Centro Studi JOYCE LUSSU.*
**IL PROGETTO** Il reading fa parte di un lavoro più ampio che include uno spettacolo teatrale (dall'omonimo titolo).
SI RINGRAZIANO per l'organizzazione della giornata l'associazione Auser e CGIL Spi di Giulianova e il coordinamento donne, Proteo Fare Sapere di Teramo.