la Cgil di Teramo, con il Sindacato Pensionati Cgil e la Federazione lavoratori della conoscenza Flc Cgil, in collaborazione con Proteo Fare Sapere Teramo e l’Unione studenti universitari di Teramo, per il secondo anno consecutivo promuove un progetto per la lettura consapevole e democratica.
Il libro scelto per l'anno scolastico 2022-2023 è La chimera di Sebastiano Vassalli, ed è diretto alle classi quarte della Scuola Secondaria di secondo grado. Il libro verrà donato alle allieve e agli allievi delle classi che ne faranno richiesta e il gruppo di lavoro Cgil concorderà con le docenti referenti tempi e luoghi per la lettura partecipata. Le scuole potranno aderire entro il 31 dicembre 2022.
L'obiettivo del progetto è quello di proporre una riflessione sugli stereotipi di genere, la loro origine e le implicazioni in termini di disuguaglianze e discriminazioni, per offrire spunti di discussione sull’identità di genere e sulla valorizzazione delle differenze; per promuovere una cultura di genere e del rispetto delle differenze; consolidare la competenza fondamentale della lettura per una consapevole partecipazione alla vita sociale e civile.
Al termine del percorso, verrà presentata una lettura di passi scelti dell'opera "Orsolina un processo per stregoneria nel Teramano nell'A.D. 1612", a cura del regista Silvio Araclio, Spazio Tre Teatro.
Si auspica che l'iniziativa susciti tra i docenti e le docenti, allievi e allieve interesse, non solo su un periodo storico passato, ma possa ripensare il presente e soprattutto proiettarsi verso il futuro. Un futuro che oggi appare carico di incertezze, ma che può essere reso certamente accogliente se, verso lo stesso, si riusciranno ad impegnare le energie, la creatività, la freschezza, il protagonismo delle giovani generazioni.
Inoltre, domani, giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18, al caffè letterario Empatia di Via Milli 4, a Teramo, la Cgil, in collaborazione con l’Udu di Teramo, organizza un aperitivo-dibattito dal titolo “Signora Presidente”, una riflessione sul linguaggio di genere e non discriminatorio e sull’immagine storica della donna, tra etica e stereotipi, per promuovere una cultura del rispetto e sconfiggere la violenza.
Al dibattito parteciperanno Marianna Boero, docente di Semiotica dell’Università degli Studi di Teramo, Domenico Di Felice, divulgatore e formatore, Alycia Costantini, dell’Udu di Teramo, e Pancrazio Cordone, componente di Segreteria della Cgil. L’incontro sarà moderato dalla professoressa Alessandra Palombaro della Flc Cgil di Teramo.