Nov 21, 2024 Last Updated 11:04 AM, Nov 21, 2024

L'Aquila 21-23 agosto 2017 Torna Follie d'estate

Pubblicato in Salute
Letto 1016 volte

Lo SPI e la CGIL dell'Aquila sostengono e partecipano a Follie d'estate. Una manifestazione di memoria storica che rivive nel parco dell’ex Manicomio di Collemaggio, una tre giorni ricca di eventi: convegni, spettacoli, concerti e non solo, per giovani e meno giovani.

A 16 anni dalla sua ultima edizione, torna Follie D’Estate, centrato, quest’anno, sul protagonismo femminile, con l’intento di offrire uno spazio culturale che possa raccontare la storia di quel luogo di sofferenza e reclusione, che nell’immaginario collettivo della città era avvertito come una zona d’ombra, dimora per eccellenza dell’alterità. Attraverso la narrazione della sua storia, dalle origini fino all’attuazione della “Legge Basaglia” che portò finalmente alla chiusura dei manicomi, si vuole costruire una memoria storica legata all’Ospedale Psichiatrico. un’esperienza storica della città di L’Aquila, nata nel 1986 con l’obiettivo di creare momenti di incontro tra i “matti” e la città, per alleviare le sofferenze dei malati e avvicinare i “benpensanti” aquilani a quella specie di mondo a parte che era il Manicomio di Collemaggio. Per più di dieci anni Follie D’Estate è stato un Festival “effimero” fatto di attività culturali e ricreative, di spettacoli e feste dentro e fuori Collemaggio, un tentativo di costruire un progetto di comunità coesa e solidale. Progetto più che mai attuale, che vuole essere contestualizzato nello scenario culturale di oggi, avviando un importante percorso di crescita per la città.

Lunedì 21 i saluti istituzionali e l'incontro pubblico "Senza più manicomi: le donne protagoniste della chiusura del manicomio". L'edizione di quest'anno è centrata infatti sul protagonismo femminile. Alle 18 verrà inaugurata la mostra "I fiori del male - Donne in manicomio nel regime fascista", mentre in serata - prima del concerto finale di Sativa e Gipsy Rufina - verrà messa in scena la narrativa teatrale "I semi della memoria: storie dall'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio". 

Il giorno successivo si aprirà con l'incontro "E tu slegalo subito... la questione dei diritti in salute mentale". Nel pomeriggio la presentazione del libro "Il nido della follia", e poi le "poesie dal manicomio", il poetry slam (un contest tra poeti), con la serata che si concluderà con uno spettacolo teatrale e il concerto degli Wheelis.

La chiusura del festival, la mattina di mercoledì 23 agosto, sarà affidata all'incontro sul futuro del parco di Collemaggio. 

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori