Nov 22, 2024 Last Updated 6:26 PM, Nov 21, 2024

30 ottobre 2018 L'Aquila "Il lavoro è" al via il V Congresso della Cgil provinciale

Pubblicato in Iniziative
Letto 625 volte

Il Congresso è stato aperto dalla relazione della segreteria uscente nella quale è stato fatto un bilancio degli ultimi quattro anni e analizzati i problemi che riguardano da vicino la provincia dell'Aquila, in primis quello dell’occupazione. 

Tra il 2012 e il 2017 si sono persi, nella provincia dell’Aquila circa 16mila posti di lavoro, solo minimamente compensati dai nuovi posti creati (6mila), peraltro quasi tutti a tempo determinato. Un fenomeno, quello del precariato, che non risparmia ormai alcun settore - dal pubblico impiego ai servizi - e che è in aumento anche in comparti come il farmaceutico (dove è sempre più frequente il ricorso al lavoro in somministrazione, ovvero allle agenzie interinali). Troppe le vertenze che si sono aperte in vari settori e che non hanno ancora trovato soluzione, nonostante le lotte messe in campo (Santa Croce, Vesuvius, ex Intecs), o che si sono concluse positivamente (Cartiera Burgo, ex Otefal) ma scontando comunque una contrazione occupazionale. La vertenza Intecs è la dimostrazione della contraddizione che vive il territorio: nella città scelta per la sperimentazione del 5G, dove si annunciano grandi investimenti (ZTE) chiude un centro di ricerca come la Intecs”.

Sulla ricostruzione ritornano temi già affrontati molte volte in passato, dalla lentezza della ricostruzione pubblica alla necessità di reintrodurre il Durc per congruità (scomparso lo scorso anno), dall’eccessivo ricorso al subappalto al mancato rinnovo dei vertici della governance.

Presente il presidente vicario della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, che ha rimarcato l'importanza del rapporto che intercorre tra politica, territorio e lavoro, precisando che il ruolo del sindacato è fondamentale per combattere le irregolarità e per far valere i diritti delle maestranze.

Hanno portato il loro saluto Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo; Paola Inverardi rettrice dell'Università; i Segretari provinciali di Cisl e Uil, William Giordano segretario dell'Anpi. 

Partecipano ai lavori Sandro Del Fattore,Segretario generale Cgil Abruzzo e Fausto Durante Cgil nazionale.

Ospite don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, la rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti, sindacati, diocesi e parrocchie che hanno "dichiarato guerra" a mafie, corruzione e fenomeni di criminalità.

Ciotti ha sottolineato che "senza lavoro una società muore, perché manca lo strumento cui ciascuno affida il suo senso di dignità e identità. Una società che non si cura dei giovani è una società che non si cura della propria storia, negli altri Paesi le politiche le hanno fatte, bisogna che la politica separi i beni di consumo dai beni comuni, che non possono obbedire alla logica di mercato, questi beni sono la vita e la vita non è una merce in vendita. I beni comuni devono essere tutelati, non possono essere in balia delle sensibilità politiche di qualcuno o solo dati economici. I diritti non sono solo questione di umanità, ma il presupposto di ogni progresso sociale, civile ed economico. Ai giovani si nega il futuro e intanto si grida allo scandalo se da quel futuro nascono dei comportamenti antisociali e la sfiducia nella politica e nelle istituzioni, mancano le prospettive. Per questo bisogna dire con forza che la povertà è un reato contro la dignità delle persone, è un crimine di civiltà".

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori