Dec 03, 2024 Last Updated 8:14 AM, Dec 1, 2024

28 settembre 2015 Presentazione libro di Giovanna Del Giudice “...E tu slegalo subito”

Pubblicato in Iniziative
Letto 1301 volte

Lunedì 28 settembre, presso a L'Aquila l’Auditorium CGIL in via Saragat, alle ore 17.00, in programma, con la collaborazione di CGIL e SPI CGIL dell'Aquila, nel Tour teatrale “Case Matte”, la presentazione del libro “… e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria” di e con Del Giudice Giovanna.

Medico psichiatra nel dicembre 1971 inizia a lavorare nell’ospedale psichiatrico di Trieste, sotto la direzione di Franco Basaglia. Partecipa all’intero processo di deistituzionalizzazione e alla costruzione dei percorsi della salute mentale di comunità, con particolare attenzione alle questioni di genere. È stata direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Caserta 2 e di Cagliari e consulente per la salute mentale in altre regioni italiane. 

Un libro, straziante e bellissimo, percorso da una straordinaria passione della dignità umana, e da una sconvolgente descrizione di fatti che crudelmente lacerano l'autrice che si confronta con la questione radicale della contenzione in psichiatria nella quale è in gioco la dignità dei pazienti.

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori