è un'antologia che riproduce la mostra telematica allestita in occasione della Festa del Lavoro del 2020, nel pieno della prima ondata della pandemia da Covid-19.
Valore del lavoro, memoria e storia del lavoro, cultura e centralità della cura furono le parole chiave della mostra telematica, realizzata con testi scritti, riproduzioni di foto, manifesti ed altre immagini, scelti e ricercati dai numerosi che vi hanno partecipato tra le responsabili e i responsabili del Sistema degli Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL.
La mostra telematica fu anche un modo, adeguato al contesto, per rimarcare come, anche in un momento difficile come quello caratterizzato dalla pandemia a dal lockdown, la cultura, la memoria, la storia del lavoro e dei suoi protagonisti devono rimanere centrali per il Paese, come lo sono per tutta la CGIL.
Da pagina 56 a pagina 60 del volume, grazie alla partecipazione ai lavori del Centro di Documentazione della Cgil dell'Aquila, si parla del nostro Primo Maggio mettendo in relazione il Primo Maggio 2009 post sisma con il Primo Maggio 2020 e valorizzando la lunga storia del Primo Maggio a Luco dei Marsi.
L’introduzione al volume è di Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Di Vittorio.