Dal 2 settembre 2016 i potenziali beneficiari possono presentare le domande al proprio comune di residenza. Si tratta, in definitiva, della prosecuzione della Carta Acquisti sperimentale nata con il decreto legge 5/2012 e avviata e conclusa negli ultimi due anni nelle 12 città più popolose d'Italia.
A seguito di quella sperimentazione e in vista della estensione degli interventi con le risorse del 2016, il Governo, le Regioni e le autonomie locali hanno elaborato le "Linee guida per la predisposizione e l'attuazione dei progetti di presa in carico del sostegno per l'inclusione attiva”. Le linee guida mostrano il livello di innovazione organizzativa e la complessità delle competenze e degli adempimenti che soprattutto i Comuni e gli “Ambiti intercomunali” devono mettere in campo a “ risorse invariate e senza maggiori oneri".
La legge di stabilità per il 2016 ha infatti previsto l'estensione di questa misura in tutto il territorio nazionale con lo stanziamento di oltre un miliardo di euro; pertanto, potranno accedere al sostegno tutti i cittadini residenti in uno degli oltre 8mila comuni d'Italia.
La Carta elettronica di pagamento SIA sarà inviata ai beneficiari da Poste Italiane a seguito della verifica dei requisiti e dopo che l’INPS avrà dato disposizioni di accredito. Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas oltre ad attribuire il diritto a sconti nei negozi convenzionati. Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica con la differenza che le spese, anziché essere addebitate al titolare della Carta, sono saldate direttamente dallo Stato.
Le risorse però sono poche e non bastano ad affrontare quella che è una vera e propria emergenza nazionale. Così ancora tante persone, soprattutto anziane, resteranno escluse dalle misure di contrasto alla povertà.
E' per questo che lo SPI CGIL sostene sia fondamentale programmare un loro incremento.