Temi e proposte illustrati ieri ai direttivi unitari riuniti a Pescara dai segretari generali abruzzesi (Sandro Del Fattore della Cgil, Maurizio Spina della Cisl e Michele Lombardo della Uil) e dei quali si discuterà con le istituzioni e la politica, argomenti che Cgil Cisl Uil regionali hanno sintetizzato in un decalogo che proponiamo integralmente in allegato.
Dieci punti che certamente non esauriscono i temi che interessano la vita e il futuro di questa regione ma che rappresentano almeno le priorità di un tavolo di discussione sul quale i sindacati abruzzesi incalzeranno la politica regionale.
Lo faranno anche con iniziative di mobilitazione e di coinvolgimento di lavoratori, pensionati e cittadini, la prima delle quali il 29 aprile a Pescara, in piazza Alessandrini, davanti la sede dell'assessorato regionale alla Sanità.
Una scelta non casuale perché è arrivato il momento di dire basta ai tagli alle risorse alle politiche sociali e a scelte che nei fatti favoriscono la sanità privata a scapito del servizio sanitario nazionale, ovvero della sanità pubblica a vocazione universalistica.