Al centro delle iniziative di quest'anno l'accessibilità, la qualità della prossimità e la piacevolezza degli spazi delle nostre città, che possono essere recuperati per il benessere di tutti i cittadini - in particolare di quelli più vulnerabili, a partire dagli over 65 - anche grazie alla diffusione del verde urbano, della sostenibilità e della mobilità dolce.
Il titolo “Una questione di spazi” assegnato all’edizione 2022 evoca la necessità rendere più facile la vita quotidiana nelle città qualificando meglio gli spazi pubblici. Due anni di pandemia, le condizioni di isolamento del primo lockdown, mutate abitudini di vita per chi è in smartworking, cosi come per gli anziani, con più difficoltà negli spostamenti, ci hanno reso consapevoli del vantaggio di avere servizi, negozi e punti di socialità più vicini e comodi da raggiungere a piedi: è l’obiettivo della città “a quindici minuti”, non sempre realizzato. Al tempo stesso, la campagna Siamo tutti pedoni ricorda quanto sia importante prestare attenzione alla sicurezza stradale, perché, ancora oggi, nelle città in Italia si registra il 43% delle vittime della strada, contro una media europea del 34%. Il 42% dei morti in città è un pedone o un ciclista.
L'avvio della campagna ha visto la realizzazione di flash mob in oltre 20 città italiane, con la presenza e la partecipazione delle istituzioni locali. All'appuntamento di giovedì 7 aprile flash mob nella città di Chieti come a Bologna, Roma, Riva Ligure, Ascoli, Fabriano, Macerata, Fermo, Urbino, Ancona, Senigallia, Cerreto d'Esi, Bari, Foggia, Catania, Torino, Alessandria.
Ieri 9 aprile flash mob a Venafro (IS) e a seguire a Savona, San Severino Marche, Monte San Giusto, Recanati, Tolentino, San Donà di Piave e Verbania.
La campagna si svolge con il patrocinio di Camera dei deputati, presidenza del Consiglio dei ministri, ministero dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anci, Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale - Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Roma - Foro italico, Associazione biennale dello spazio pubblico.
Per restare aggiornati www.siamotutti pedoni.it - www .facebook .com/SiamoTuttiPedoni
Video Teaser della dodicesima edizione di Siamo Tutti Pedoni, la Campagna per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città promossa a livello nazionale da Centro Antartide, SPI Cgi, FNP Cisl, UILP Uil.