Non è assolutamente in grado di sopportare un così drastico ridimensionamento delle risorse che rischia di mettere in discussione le funzioni definite dalla Costituzione.
Soffre di un assetto istituzionale che appare superato dalle caratteristiche assunte nel corso dei decenni dai fenomeni socio-economici. Ciò implica costi elevati connessi al mancato sfruttamento di economie di scala (problema dei piccoli comuni) ed inefficienze di vario genere nell’accesso a servizi più specialistici e competitivi (problema delle aree urbane sovra comunali). In questo contesto i rapporti con la pubblica amministrazione in apparenza buoni sono nella sostanza non incisivi. Si lavora alacremente anche unitariamente per consolidare l’attività di contrattazione generale e sociale ai vari livelli istituzionali nonostante la frammentazione degli stessi e la confusione generata dalle riforme del governo nazionale e regionale......
continua a leggere la scheda compilata dallo Spi Abruzzo per l'approfondimento che lo Spi nazionale - Dipartimento Mezzogiorno sta conducendo sui problemi e le criticità sociali delle regioni del Sud italiano.