Nov 22, 2024 Last Updated 6:26 PM, Nov 21, 2024

15 luglio presidio Camera dei Deputati 18 luglio 2011 manifestazione Spi-Cgil nei principali comuni pensionati in piazza contro la manovra economica

Pubblicato in Iniziative
Letto 1586 volte

Erano quelli da neppure 700 euro al mese - a tanto ammontano in media le pensioni in Abruzzo – gli anziani che stamattina erano nelle strade e nelle piazze della nostra regione. Una mobilitazione massiccia contro una manovra del governo sbagliata, ingiusta e inefficace alla quale gli abruzzesi hanno risposto con picchetti e manifestazioni all’Aquila, Pratola Peligna, Avezzano, Pizzoli, Sulmona, Pescina, Celano, Castelvecchio Subequo, Civitella Roseto, Pescara, Chieti, Chieti Scalo, Ortona, Fossacesia, Giulianova, Silvi e Nereto. 

Una manovra votata dal Parlamento contro la quale la protesta continuerà anche nella nostra regione. E questo perché in Abruzzo i tagli agli enti locali e l’assenza di politiche a favore della crescita (per i nostri calcoli il Pil scenderà dello 0,8%: il colpo di grazia per l’economia italiana) si aggiungeranno ad una riduzione generalizzata degli stanziamenti sociali che porterà a sopprimere i servizi essenziali a favore degli anziani soli e poveri. Molti dei quali, in Abruzzo, lo abbiamo già detto, in media non arrivano a 700 euro di pensione. D’altra parte non possiamo dimenticare che nella nostra regione ai ticket per la farmaceutica (che paghiamo già) si aggiungeranno anche i ticket sulla diagnostica, la specialistica e il pronto soccorso. Un’altra legnata per i pensionati, tra i principali fruitori di questi servizi e che pagheranno un pedaggio all’assenza totale delle strutture sanitarie territoriali. Lo stesso assessore Gatti, inoltre, ha annunciato ai sindacati che lo stanziamento di 30 milioni previsto per gli interventi sociali verrà decurtato per oltre la metà, sicché neppure i piani di zona appena approvati potranno essere attuati come previsto.

C’e n’è quanto basta per continuare la mobilitazione, anche in Abruzzo, contro una manovra di cui faranno le spese le famiglie e le persone con più problemi e meno soldi. A cominciare come sempre dai pensionati. 
La segretaria regionale dello Spi GIOVANNA ZIPPILLI

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori