Nov 21, 2024 Last Updated 6:26 PM, Nov 21, 2024

13 novembre 2014 Pescara #NonStiamoSereni Giornata di mobilitazione unitaria dei pensionati abruzzesi

Pubblicato in Iniziative
Letto 2071 volte

Giornata di mobilitazione dei pensionati abruzzesi indetta dalle segreterie regionali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, con picchetto (inizio alle ore 10) giovedì 13 novembre davanti alla sede della Regione Abruzzo, in viale Bovio, a Pescara. 

Le Segreterie regionali dei Sindacati dei Pensionati, Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil esprimono grande preoccupazione e contrarietà rispetto ai principi fondamentali enunciati nel documento “linee di riforma del Welfare” presentate dalla Giunta regionale.

Una riforma che modifica il sistema di tutele sociali da sistema universalistico generale a universalismo selettivo, anche attraverso il passaggio dalla “sussidiarietà verticale” alla “ sussidiarietà circolare”, deresponsabilizzando il sistema pubblico dei servizi di welfare e ponendo le basi per lo smantellamento del sistema di garanzie dei diritti universali. Quello che si prefigura è la istituzione di due modelli paralleli di tutela: uno pubblico per gli indigenti bisognosi; uno privatistico rivolto alle fasce sociali più abbienti. La manifestazione fa parte della mobilitazione nazionale "#NonSiamoSereni" . Presenti il segretario Spi Cgil Abruzzo Zippilli, il segretario Fnp Cisl Abruzzo e Molise Pietrosimone, e il segretario Uilp Uil Orsini.

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori