A 70 anni esatti di distanza è ancora la nostra storia, il nostro orgoglio e il nostro patrimonio. Dobbiamo conoscerla e difenderla, sempre.
Difendere la Costituzione è un impegno etico quotidiano che la CGIL ha sancito a partire dal proprio Statuto, con l'esplicito richiamo al dettato e all'attuazione della Carta. Un richiamo forte ai valori etici e morali di cui oggi, come non mai, c'è davvero bisogno.
Per queste ragioni, in occasione dei 70 anni della Costituzione Italiana (1948/2018), lo SPI CGIL e la FLC CGIL Abruzzo - Molise hanno scelto di celebrarne la ricorrenza con un calendario, affidandone l'interpretazione e la descrizione ai bambini di alcune scuole primarie dell'Abruzzo e del Molise. Il calendario viene visto come un simbolo, per ricordarci che ogni giorno la Costituzione va fatta vivere con l'impegno di tutti, cittadini e istituzioni, contro i pericoli delle guerre, per combattere le intolleranze verso gli immigrati, gli estremismi religiosi, sconfiggere gli autoritarismi e il pericoloso ritorno dei neofascismi e neonazismi. Gli articoli più significativi della nostra Carta costituzionale sono stati interpretati in modo fantasioso e gioioso dei bambini, che hanno offerto una visione felice, attuale e genuina dei principi fondamentali e dei valori della nostra Repubblica.