Il premio, promosso dallo SPI Abruzzo e Molise e dal Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco, per quest’anno vede la collaborazione della Provincia di L’Aquila e del Comune di Castel di Sangro.
Nel corso della manifestazione saranno premiati i vincitori, selezionati dalla Giuria fra gli 82 partecipanti oltre cento partecipanti provenienti da quasi tutte le regioni italiane.
I lavori saranno aperti dal coordinatore del premio Domenico D’Aurora e proseguiranno con i saluti ai partecipanti del Presidente della Provincia di L’Aquila e Sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso, di Antonio Iovito, Segretario Generale dello Spi Cgil Abruzzo e Molise e di Marco Del Prete, vice Presidente del Centro Studi mentre Marcello Teodonio, Presidente Giuria del Premio, renderà omaggio alla memoria di Cosimo Savastano, al quale è stata dedicata l’edizione 2024, e ad Andrea Giampietro è affidata la lettura delle poesie.
Marcello Teodonio, coordinerà inoltre la cerimonia di premiazione nel corso della quale saranno presentati i testi finalisti, quelli segnalati, i vincitori.
La lettura delle motivazioni dei premi è affidata a Marco Del Prete e Andrea Giampietro, componenti della Giuria del Premio. Tiziana Di Tonno interpreterà i testi di finalisti e vincitori.
La premiazione sarà intervallata da intermezzi musicali curati da Francesco Mammola e si concluderà alle ore 13.00 con un buffet aperitivo.