MODALITA’ ATTUATIVE: L’ AUSER mette a disposizione la propria esperienza associativa e le buone pratiche che ha potuto testare in venti anni di attività di volontariato e di promozione sociale, mettendosi accanto (dando una mano) e sostenendo l’agire di quelle persone anziane e non solo, intenzionate a mettere a disposizione della comunità tempo, competenze e risorse relazionali attraverso la costruzione della rete associativa locale, garanzia di tenuta e di durata ben oltre il contingente.
AMBITO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO: Il progetto ha come ambito territoriale di riferimento principale l’area della città dell’ Aquila con particolare attenzione agli insediamenti abitativi dove sono stati locati, trasferiti o sono presenti anziani.
PARTNER CHE ADERISCONO AL PROGETTO: La ricerca di Parters locali costituisce un passaggio importante per la buona riuscita e quale garanzia di continuità e radicamento. I Partners si articolano in Partners operativi ed in Partners facilitatori. Alla loro individuazione e formalizzazione sarà dedicata la fase iniziale del Progetto. Apprezzamenti e consensi di massima sono già stati espressi dalla CGIL e dallo SPI CGIL aquilani e regionali, mentre si sono presi contatti preliminari con le Amministrazioni Locali e con il CSV.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: La finalità generale del progetto viene perseguita attraverso l’attivazione del servizio di “Filo d’Argento”, servizio di telefonia sociale di Auser Volontariato a cui è connessa la rete solidale di aiuto e la realizzazione di micro progetti di socializzazione da realizzare assieme alle persone coinvolte. Tutto ciò al fine di:
- qualificare ed integrare la gamma delle risposte fornite ai bisogni delle persone anziane, mirando a soddisfarne le necessità immateriali.
- Migliorare la qualità della vita sociale delle persone anziane, con attenzione particolare a quelle a rischio di solitudine non voluta, onde promuovere un maggior senso di sicurezza e di socialità.
- Ricostruire opportunità di relazioni e di aggregazione per la popolazione anziana a rischio di isolamento.
- Rigenerare e facilitare le relazioni interpersonali, comunitarie e di vicinato oggi scompaginate e compromesse.
DESTINATARI: I destinatari del progetto sono le persone anziane, con particolare riferimento a quelle sole, che a seguito degli eventi collegati al sisma hanno dovuto lasciare la propria abitazione, modificare il proprio contesto relazionale e si trovano a rischio di isolamento ed esclusione sociale.
AZIONI PREVISTE: