Nov 21, 2024 Last Updated 11:04 AM, Nov 21, 2024

Reggiolo (RE) 15 febbraio 2013 Lo Spi Cgil L'Aquila partecipa al progetto Adotta una Lega Spi

Pubblicato in Iniziative
Letto 924 volte

Dopo il terremoto il sindacato pensionati riparte dal territorio “Adotta una Lega Spi” è lo slogan con cui il sindacato pensionati Spi Cgil Emilia Romagna sta portando avanti iniziative di solidarietà nei territori colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 per mettere in campo azioni concrete in favore della popolazione anziana.


Il 15 febbraio 2013 la lega Spi Cgil di REGGIOLO si è gemellata con le strutture SPI della Puglia e della Calabria e quelle provinciali dell'Aquila e di Forlì. I 4 gemellaggi sono stati presentati al Ristorante “Due Stelle” di Reggiolo con una iniziativa pubblica che a cui hanno partecipato il sindaco Barbara Bernardelli e i rappresentanti delle istituzioni reggiolesi, gli attivisti del sindacato pensionati e le strutture Spi Cgil gemellate.
Un incontro particolarmente importante e pieno di emozioni per l’incontro tra realtà colpite dalle catastrofi del terremoto come L’Aquila, in Abruzzo, e Mormanno Castrovillari in Calabria, nonchè per gli impegni comuni sul fronte della legalità con la partecipazione ai Campi Antimafia a Mesagne in Puglia e in Calabria.

Dopo che il sindaco Barbara Bernardelli ha accolto gli ospiti illustrando la situazione creatasi col terremoto e gli interventi realizzati, tutte le delegazioni hanno rimarcato i positivi risultati realizzati in Emilia per far fronte al sisma: «Io mi sento a casa qui, Reggiolo è una piccola L’Aquila – ha detto Loretta Del Papa – prestateci Errani per qualche mese».
I rappresentanti delle delegazioni Spi della Puglia e della Calabria, de L’Aquila, di Forlì, di Reggio e delle istituzioni locali hanno confrontato la loro esperienza di terremotati per un’operazione di solidarietà.
“Molto è stato fatto e molto continueremo a fare – ha detto il sindaco di Reggiolo Barbara Bernardelli – La forza e la volontà sono gli elementi che cicontraddistinguono nel portare avanti i nostri obiettivi". "E’ bene che ciascuno faccia la sua parte - ha concluso Maurizio Fabbri, segretario regionale Spi - anche in Emilia Romagna ci sono stati ritardi nella prevenzione del terremoto, pensiamo alla fragilità del badantato con tutti gli anziani abbandonati all'indomani del sisma". La presentazione del gemellaggio è stata coronata da una concreta donazione al Comune di Reggiolo di 10 mila euro da parte delle strutture Spi gemellate che serviranno a completare la realizzazione del Centro Sociale Bocciofila "Nino Zan", un progetto a sostegno della popolazione residente nel territorio e degli anziani per poter ricostruire quei luoghi di socializzazione e di incontro che sono stati resi inagibili dal terremoto.

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori