Nov 24, 2024 Last Updated 4:35 PM, Nov 22, 2024

Primo maggio 2016 a Luco dei Marsi (AQ)

Pubblicato in Iniziative
Letto 1310 volte

Luco è un comune della piana del Fucino, conta circa seimila abitanti di cui oltre mille immigrati. L’economia è sostanzialmente agricola ed è nell’agricoltura che lavorano, come bracciati agricoli, gli immigrati che sono prevalentemente marocchini e macedoni.

La festa del primo maggio ha una lunga tradizione di festa popolare risalente ai primi decenni del secolo scorso e poi, dopo la parentesi del ventennio fascista, ininterrottamente dalla liberazione ad oggi. La festa viene promossa da un comitato locale che vede nella CGIL un forte punto di riferimento. 

Nonostante accenni di pioggia è stata una giornata di festa allietata dalla musica del concerto bandistico Luco dei Marsi. La manifestazione sul tema DIRITTI LAVORO MEZZOGIORNO si è tenuta nella sala dell'ex municipio in cui era stata allestita una collettiva di pittura contemporanea.

Sono intervenuti Loretta Del Papa SPI CGIL L'Aquila, Marcello Pagliaroli FLAI CGIL L'Aquila, Unerto Trasatti CGIL L'Aquila, GIANNA FRACASSI segretaria nazionale CGIL.

Nel pomeriggio è stato presentato il libro "Opera poetica" di Romolo Liberale.

 

 

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori