Ha aperto i lavori, moderati da Liliana Biondi. il Presidente del Centro Italo Iuliano ribadendo l'opportunità che tra i vari centri sociali ci siano reciproci scambi di esperienze e sottolineando che il rapporto con le istituzioni e con l’amministrazione comunale in particolare, deve essere quello di un ruolo attivo alla ricerca del miglioramento della vita degli anziani.
Dopo il saluto del Presidente vicario del Consiglio regionale Salvatore Santangelo si sono alternate diverse relazioni a partire da quella dell’assessore comunale alle Politiche sociali, Francesco Bignotti che è intervenuto sul rapporto tra anziani e nuove generazioni. A seguire gli interventi di: Giovanni De Paulis (Bcc) sull valore sociale degli anziani nell’economia attuale; del nutrizionista Luca Valeri sulla qualità della vita nella terza età; di Angelo Cacchio sui dei benefici dell’attività motoria nelle patologia dell’anziano; del capitano dei carabinieri, Francesca Ferrucci sulle truffe agli anziani e delrla psicologa Letizia Cona sul “valore dell’età: la psicologia della resilienza”.
Al segretario provinciale dello Spi Cgil Egidio Pezzuto (clicca per leggere traccia dell'intervento) è stato affidato dai Sindacati territoriali dei pensionati Cgil Cisl Uil, il compito di intervenire unitariamente sulle attività delle Organizzazioni sindacali dei pensionati e sullo stato e l'andamento dei rapporti con le Istituzioni in rappresentanza degli iscritti.