L'incontro che avutolo scopo di capire i cambiamenti degli ultimi anni alla luce della crisi che ha colpito soprattutto i pensionati e i lavoratori a basso reddito......
I lavori sono stati aperti dal Segretario della Lega Spi di Fabbrico Luciano Ricchi mentre Cesare Vasconi, del Dipartimento Formazione e Ricerca Spi-Cgil ha presentato i dati emersi dalle risposte al questionario che è stato redatto dagli anziani di Fabbrico.
All'assemblea pubblica hanno partecipato anche il sindaco del comune Maurizio Terzi , il presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana/Correggio Oreste Zurlini, i segretari Spi Cgil di Reggio Emilia e dell'Emilia Romagna, Marzia Dall'Aglio e Bruno Pizzica. Gli spunti di riflessione e di analisi che sono emersi saranno utili a sviluppare indicazioni ed approfondimenti su diversi aspetti del cambiamento del welfare locale e del vivere sociale in una piccola comunità , dando inizio ad incontri, confronti sia a livello comunale che di territorio (contrattazione sociale e territoriale). In questo modo il sindacato vuole rappresentare i propri iscritti ed i cittadini ed essere così sempre più rappresentativo. I risultati emersi, visti nella loro complessità, sono appunto uno “spaccato” significativo del welfare locale in quanto “fenomeno sociale” costruito, gestito negli anni dalle Comunità locali territoriali.