Il giorno 11, sempre a Roma, il Comitato direttivo dello Spi, i cui lavori sono stati introdotti da Carla Cantone, ha assunto i documenti licenziati dal Direttivo della Cgil. Il Congresso dello Spi si terrà a Rimini nei giorni 15, 16 e 17 aprile 2014. Lo Spi, inoltre, ha impegnato tutte le sue strutture decentrate ad eleggere sia negli organismi dirigenti sia nelle delegazioni presenti nei Congressi ad ogni livello dell’organizzazione un numero pari di uomini e di donne e alla solidarietà nella elezione dei delegati alle istanze congressuali confederali eleggendo delegati provenienti da realtà diverse da quelle di riferimento dello Spi nella misura del 50% della propria rappresentanza. Tale solidarietà è legata al rispetto al rispetto dei voti sui documenti congressuali e della norma antidiscriminatoria del 50%.
Il calendario congressuale è il seguente:
- dal 7 gennaio al 21 febbraio 2014 si svolgeranno le assemblee congressuali di base;
- entro il 15 marzo 2014 i congressi delle categorie territoriali, delle camere del lavoro territoriali e metropolitane e delle categorie regionali;
- dal 17 al 29 marzo 2014 i congressi delle Cgil regionali;
- dal 31 marzo al 15 aprile 2014 i congressi nazionali delle categorie;
- dal 25 al 27 aprile 2014 il congresso nazionale dello Spi;
- dal 6 all’8 maggio il congresso nazionale della Cgil.
Le assemblee di base e di Lega in provincia si terranno dalla metà di gennaio alla metà di febbraio 2014 per arrivare al congresso provinciale in data 11 marzo. Il Cd regionale SPI ha fissato il congresso il 18 e 19 marzo 2014.
Il congresso si terrà su due documenti alternativi e i delegati saranno eletti in base alla percentuale di voti ricevuti dai rispettivi documenti che il CD ha il compito di assumere. Per le assemblee di base dello Spi il regolamento prevede la possibilità di effettuare assemblee di base precongressuali a livello di comuni, circoscrizioni, frazioni, quartieri. Quindi il congresso di Lega potrà essere di iscritti o di delegati eletti nelle assemblee decentrate della Lega.