Nov 22, 2024 Last Updated 6:26 PM, Nov 21, 2024

L'aquila 19 giugno 2013 Donne Spi e donne Cgil incontro dibattito "Consultorio e salute di genere"

Pubblicato in Donne
Letto 874 volte

Incontro dibattito Consultorio e salute di genere 19 giugno 2013 ore 16,30 L’Aquila Località Campo di Pile via Saragat Auditorium CGIL.

Introduce Maria Grazia Taverna coordinatrice Donne SPI CGIL provinciale L’Aquila. Intervengono: Rossella De Santis direttore Distretto sanitario area Marsica, Annarita Frullini medico ginecologa psicoterapeuta Coordinatrice Osservatorio FNOMCeO della Professione Femminile, Bianca Colombo ostetrica consultorio Distretto sanitario L’Aquila, Marcello Guido Lucci dirigente medico responsabile UOSD consultoriale area Pelino-Sangrina, Carla Petrella coordinatrice Donne SPI CGIL Abruzzo. Presiede e coordina Cinzia Ghizzoni segretaria CGIL L'Aquila.

I consultori sono il risultato dell’impegno delle donne italiane degli anni ’70 che hanno voluto e imposto, cambiando anche l’approccio alla medicina tradizionale, una apposita legge: la 405/75. La loro nascita fu accompagnata, quindi, da una straordinaria partecipazione delle donne che seppero connotare questi servizi di tutela della salute, ma anche di accessibilità, sburocratizzazione, innovazione.

Che fine ha fatto oggi il consultorio? Sono passati oltre 30 anni dai primi consultori familiari e circa la stessa età ha la legge 194. Da tempo al centro di richieste di riqualificazione, ma anche di roventi polemiche politiche, sono in prima fila tra le vittime dei tagli al welfare.

In particolare nel comune di L’Aquila al diffuso disagio di dette strutture si aggiunge l’ormai urgente necessità di ridare al consultorio una sede idonea visto che è ancora in un container. eppure…… “La salute delle donne è il paradigma dello stato di salute dell’intera popolazione” Organizzazione Mondiale Sanità.

Il convegno si è concluso con un ordine del giorno a sostegno del Consultorio Familiare Asl del Comune dell'Aquila fiore all'occhiello tra le strutture socio-sanitarie, attivissimo sul territorio anche dopo il sisma del 6 aprile e costretto, da quella data, ad operare in un container, con i disagi che tutti possono immaginare anche sul fronte della riservatezza che un tale servizio richiede. Insieme alle esponenti della Cgil e dello Spi sono intervenuti medici e specialisti, unanimemente concordi nel sottolineare il ruolo fondamentale svolto dai Consultori dagli anni '70 ad oggi e la necessità di dotarli di nuova linfa e sostegno. I presenti, tra cui gli assessori Betty Leone e Anna Maria Iorio, hanno ritenuto irrinunciabile una presa di posizione e l'impegno del Comune a favore di una risoluzione tempestiva per il trasferimento del Consultorio Asl in una sede adeguata, per il rispetto dovuto agli operatori e alle donne, principali fruitrici del servizio.

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori