Anche AltraPsicologia Abruzzo si interroga sul ruolo della Psicologo nell’ambito della divulgazione scientifica su temi di rilevanza sociale. Questa volta lo fa scendendo in campo a beneficio della collettività regionale per informare e creare contesti di riflessione intelligente e far luce su di un mediocre artifizio mediatico, quale quello del Gender. Il dibattito si pone l’obiettivo di cogliere l’importanza di pensare il diritto di cittadinanza come un modo plurale di essere uomo e donna, tenendo inoltre presente l’impegno educativo delle famiglie, categoria maggiormente colpita dalla recente campagna di disinformazione.
Perché la Psicologia possa contaminarsi con i processi di trasformazione sociale, la Giornata Regionale sugli Studi di Genere sarà condivisa con dei partner sociali, la cui vocazione associativa è quella di promuovere la parità di genere ed il valore delle differenze. La Giornata verrà realizzata anche grazie alla collaborazione di due importanti partner: UDU (Unione degli Universitari) ed Arcigay M. Consoli di L’Aquila.
Le associazioni, i movimenti e le organizzazioni sindacali che hanno aderito alla Giornata Regionale di Approfondimento Scientifico sugli Studi di Genere e con cui si sottoscriverà un Manifesto di Impegno Comune per la Parità di Genere e la lotta contro le discriminazioni legate al genere e all’orientamento sessuale sono: SIPSIS UAAR L'Aquila ARCI L'Aquila Amnesty International Abruzzo UDU L'Aquila UDU Teramo Gener-Azione, L'Aquila UDI Pescara Coord. Donne SPI-CGIL L'Aquila FLC-CGIL L'Aquila CISL Coord. Donne Abruzzo Ass. Giovani CISL Abruzzo ANOLF Cisl Abruzzo Arcigay L'Aquila Arcigay Chieti Arcigay Teramo Chiesa Metodista di Pescara Consultorio AIED L'Aquila DONN.è - Centro Antiviolenza, Ortona (CH) Ass. La Formica Viola, Montesilvano (PE) Ass. Donne Vestine, Penne (PE) Ass. e Centro Antiviolenza La Diosa, Sulmona (AQ) Ass. Lokomotiva, Penne (PE)