si svolge in tutta Italia nella settimana tra il 24 e il 29 ottobre. L'iniziativa, alla sua terza edizione, vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola, da quella dell'infanzia fino alla secondaria. Scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come le famiglie e le persone comuni potranno entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che hanno scelto.
Si tratta di un evento di partecipazione alla lettura senza steccati, dove ognuno è protagonista con le proprie conoscenze, la propria passione, la propria storia di vita.
La Lega Spi Area aquilana ha partecipato alle giornate di letture organizzate dall'Istituto comprensivo Gianni Rodari il 28 ottobre invitando Candido Calabrese autore del libro Mangiando favole Editrice Memoria, raccolta di favole didattiche dedicate al tema dell’educazione alimentare, corredato di cd musicale. Un libro concepito per aiutare i bambini a comprendere l’importanza di un’alimentazione sana e genuina attraverso le divertenti avventure di simpatici personaggi.
Il Segretario di Lega Egidio Pezzuto ha presentato l'autore e ha donato alcune copie del libro alla biblioteca della scuola. L'Autore ha illustrato agli alunni di quarta e quinta elementare alcune favole tratte dal Testo molto originale. L’opera però è dedicata anche ai genitori ed agli insegnanti perché oggi non si sa più cosa si mangia, ed ecco che le avventure di Sal Cicciotto ricordano gli ingredienti di un buon salume: carne e sale! E tutte quelle sigle delle etichette? E249 – E250 – E251 – E252, siero di latte in polvere, lattosio, …. L’intento didattico dell’opera è chiaro: riflettere su messaggi fuorvianti della pubblicità in cui dominano due soli gusti:dolce e sempre più dolce e salato e sempre più salato con le inevitabili conseguenze di precoci disfunzioni diabetiche e cardiovascolari.