di due guerre mondiali con l’orgoglio di essere da sempre iscritta allo SPI. A Giovina l’INPS ha sospeso da qualche mese la pensione non per limiti di età!!! Ma perché non ha rispedito il modello RED. Lo SPI ha provveduto e tutto è tornato normale.
“Pensavi di arrivare a 100 anni?” chiedo a Giulia Di Lallo. La risposta secca:” “no”. Madre di due figli professionalmente inseriti nella società ed anch’essi pensionati. Giulia è orgogliosa di quanto realizzato nella sua lunga esistenza che, confessa :”Ha vulate!” Cento anni sono letteralmente volati via.
Accomuna queste due centenarie la località:
Lama De’ Peligni ridente località dell’Abruzzo interno sede di un Museo e centro del Parco Nazionale della Maiella in cui hanno ritrovato vita i camosci d’Abruzzo. Giovina e Giulia mi hanno confidato che camminavano e camminano ancora a piedi, non hanno quasi mai esagerato a tavola, prediligendo i prodotti della campagna e poca carne direttamente allevata in loco. Ho consegnato, a nome dello SPI, una targa, dei fiori ed una pergamena per la loro fedeltà sindacale.
Gianna Paola Di Virgilio Segr. Gen SPI CGIL CHIETI