Nov 22, 2024 Last Updated 6:26 PM, Nov 21, 2024

Lega Sangro aventino: Lama dei Peligni festeggia due centenarie iscritte allo SPI CGIL

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 3954 volte

"Questo bicchiere bello e rotondo Io non lo lascio se non vedo il fondo". Così ha brindato Giovina Borrelli di cento anni, casalinga contadina, vissuta a cavallo 

 di due guerre mondiali con l’orgoglio di essere da sempre iscritta allo SPI. A Giovina l’INPS ha sospeso da qualche mese la pensione non per limiti di età!!! Ma perché non ha rispedito il modello RED. Lo SPI ha provveduto e tutto è tornato normale.

“Pensavi di arrivare a 100 anni?” chiedo a Giulia Di Lallo. La risposta secca:” “no”. Madre di due figli professionalmente inseriti nella società ed anch’essi pensionati. Giulia è orgogliosa di quanto realizzato nella sua lunga esistenza che, confessa :”Ha vulate!” Cento anni sono letteralmente volati via.

Accomuna queste due centenarie la località:

Lama De’ Peligni ridente località dell’Abruzzo interno sede di un Museo e centro del Parco Nazionale della Maiella in cui hanno ritrovato vita i camosci d’Abruzzo. Giovina e Giulia mi hanno confidato che camminavano e camminano ancora a piedi, non hanno quasi mai esagerato a tavola, prediligendo i prodotti della campagna e poca carne direttamente allevata in loco. Ho consegnato, a nome dello SPI, una targa, dei fiori ed una pergamena per la loro fedeltà sindacale.

Gianna Paola Di  Virgilio Segr. Gen SPI CGIL CHIETI

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori