ha organizzato dal 24 al 29 gennaio, presso il Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo 10:30 - 12:30 e 16:00 - 19:00, e dal 30 gennaio all'11 febbraio 8:30 -12:30, presso l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico F. Palizzi di Vasto, la mostra “K.Z. Disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti”.
La mostra, dedicata “alle vittime delle barbarie di tutti i tempi”, propone oltre 130 disegni realizzati con mezzi e in condizioni di fortuna dai prigionieri di 13 nazionalità diverse nei campi di concentramento nazifascisti, individuati e fotografati dall’artista e scrittore Arturo Benvenuti nel corso degli anni Settanta. È tratta dall’omonimo libro di Benvenuti edito dalla casa editrice BeccoGiallo.
Le immagini dicono quello che la parola non sa dire. Alcune hanno la forza immediata dell'arte, ma tutte hanno la forza cruda dell'occhio che ha visto e che trasmette la sua indignazione.
Al Palizzi la mostra è stata presentata nell’aula magna dell’istituto, dal presidente dell’Anpi Vasto Domenico Cavacini, da Alessia Antenucci, segretaria provinciale SPI‐CGIL e dalla dirigente dell’Itset Nicoletta Del Re.
Dice Alessia Antenucci dopo la presentazione: Bellissima, emozionante, toccante inziativa con i ragazzi del Palizzi di Vasto. ....Emozionante è vedere la bandiera dello SPI Cgil dentro una scuola.. Abbiamo inaugurato la mostra adesso. Allievi del Palizzi in queste due settimane accoglieranno ragazzi e ragazze di altri istituti scolastici e saranno loro stessi a spiegare la mostra … La dirigente scolastica nel presentarmi ai ragazzi mi ha chiesto come mai una giovane donna alla guida di un sindacato di pensionati. Ho risposto che per la nostra organizzazione il rapporto intergenerazionale è alla base di tutto e che da questo rapporto stanno nascendo numerose iniziative sul territorio come quella di oggi…