Lo SPI-CGIL di Chieti festeggia i nonni al nido Comunale di Guardiagrele. All'iniziativa parteciperanno: Gianna Paola Di Virgilio Segretaria Provinciale SPI Chieti, Mina Cilloni della Segreteria Nazionale dello SPI, Germano Di Laudo Segretario Provinciale CGIL, Candido Calabrese segreteria Provinciale SPI, il Sindaco del Comune di Guardiagrele Simone Dal Pozzo.
Nonni e bambini rappresenteranno una favola dal tema “le pallotte cace e ove”. Il racconto del cibo attraverso le favole.
Il Sindacato Pensionati della CGIL in collaborazione con il Comune di Guardiagrele e la Cooperativa Scintilla che lavora all’interno della struttura di Guardiagrele, si prefiggono l’obiettivo di promuovere il confronto generazionale con particolare riferimento all’aspetto alimentare come sana tradizione culturale di un antica civiltà contadina fondata su prodotti genuini e naturali, rispettosi dei tempi della natura, nonché il confronto/rapporto a livello affettivo che vede i nonni attori di una stagione nuova della vita.
Attraverso queste favole i bambini e i nonni possono cercare di capire e conoscere la tradizione gastronomica dei nostri territori e porsi l’interrogativo…ma sappiamo in effetti cosa mangiamo?
Quest’anno lo SPI-CGIL vuole dare un valore aggiunto all’iniziativa con la scelta della struttura pubblica di Guardiagrele, puntando il riflettore su un asilo nido curato nei minimi particolari e portato avanti con grande professionalità che possiamo definire il “fiore all’occhiello” del nostro territorio.
Tra le tante attività del Sindacato Pensionati vi è la contrattazione sociale che la stessa Organizzazione cura nei confronti di Amministrazioni Locali ed Enti d’ambito Sociale, puntando al miglioramento delle condizioni di vita delle persone. Spesso ci si imbatte con strutture che non sempre funzionano per mancanza di risorse adeguate. Questa iniziativa vuole invece valorizzare la scelta politica dell’Amministrazione Comunale di Guardiagrele, portata avanti negli anni con investimento di risorse “mirate” per servizi alla comunità. Gianna Paola Di Virgilio Segretaria Provinciale Generale SPI-CGIL.