Inizia oggi (mercoledì 9 gennaio) al Lingotto di Torino, per concludersi venerdì 11, il XX Congresso nazionale dello Spi Cgil, cui partecipano circa 700 delegati. Titolo dell'appuntamento: "Qui si fa il futuro". Quello del sindacato dei pensionati, che con 2,7 milioni di tesserati rappresenta la metà degli iscritti alla Cgil, è l'ultimo appuntamento congressuale prima delle assise che la Confederazione terrà a Bari dal 22 al 25 gennaio.
Si comincia oggi (ore 9.30) con i saluti del vice-sindaco di Torino Guido Montanari, del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e dei segretari generali della Camera del lavoro e dello Spi Cgil di Torino Enrica Valfrè e Gino Crestini.
Alle ore 11 è prevista la relazione del segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti. Seguono gli interventi del segretario della Ferpa (il sindacato europeo dei pensionati) Agostino Siciliano, e dei segretari generali di Fnp Cisl e Uilp Uil Gigi Bonfanti e Romano Bellissima.
Il pomeriggio sarà aperto dal professore dell'Università di Milano-Bicocca Roberto Biorcio per un intervento dal titolo "La democrazia alla sfida dei populismi", cui segue il dibattito dei delegati e delle delegate.
Chiusura di giornata con il monologo dell'attore Paolo Hendel tratto dal suo libro "La giovinezza è sopravvalutata".
Per la giornata di giovedì 10 gennaio sono previsti, oltre agli interventi dei delegati e delle delegate, anche due talk. Il primo dal titolo "Le donne conquisteranno il mondo" è previsto per le ore 12 e vede la partecipazione della giornalista Francesca Barzini, dell'informatica Giovanna Giordano e della formatrice e consulente Eleonora Pinzuti. Il secondo, dal titolo "La comunicazione al tempo degli algoritmi", si tiene alle ore 16.45 con la partecipazione del professore dell'Università Statale di Milano Michele Mezza. Alle 17.45 l'intervento del segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
Chiusura del Congresso venerdì 11 gennaio con gli ultimi interventi dei delegati e delle delegate e con il talk dal titolo "Restiamo umani", cui partecipano l'arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Zuppi, lo scrittore Gianrico Carofiglio e il direttore de L'Espresso Marco Damilano.
L'intervento conclusivo è affidato a Ivan Pedretti (ore 12). Segue l'elezione dei delegati e delle delegate al Congresso nazionale della Cgil e degli organismi statutari dello Spi. Nel pomeriggio la convocazione dell'Assemblea generale e l'elezione del segretario generale dello Spi.