“Insieme per la giustizia” i lavoratori e le lavoratrici il 16 dicembre in piazza in occasione dello sciopero generale proclamato da CGIL e UIL. Cinque manifestazioni a Milano, Bari, Cagliari, Palermo, Roma. Da quest’ultima città, in Piazza del Popolo, intervengono i segretari generali Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri.
Fisco, pensioni, politiche industriali, contrasto alle delocalizzazioni e alla precarietà, sanità, non autosufficienza e scuola sono i punti critici di questa manovra, considerata da entrambe le Confederazioni “inadeguata”. Per Cgil e Uil infatti “non ridistribuisce ricchezza, non riduce le disuguaglianze e non genera uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile”. (leggi il volantino)
Tanta la partecipazione dall’Abruzzo alla manifestazione che si è svolta a Roma. Cgil Abruzzo Molise e Uil Abruzzo hanno organizzato 30 pullman, per un totale di oltre 1.400 persone. Nella regione l’adesione allo sciopero è stata in media del 50%, con picchi del 100% , numerose le aziende in cui il dato ha raggiunto l’80 e il 90%.
Le piazze. Alla manifestazione di Roma, a partire dalle ore 10 in Piazza del Popolo, confluiscono le delegazioni di Lazio, Campania, Toscana, Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, Romagna. Sul palco, dopo gli interventi di sei lavoratori, alle ore 11.30 prendono la parola i segretari generali di CGIL e UIL, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri.
A Bari, la manifestazione dalle ore 10 in Piazza Libertà, con la partecipazione delle delegazioni di Puglia, Molise, Basilicata, Calabria. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Gianna Fracassi, vice segretaria generale della CGIL e di Domenico Proietti, segretario confederale UIL.
A Milano, l’appuntamento è in Piazza Castello per tutte le regioni del Nord, Lombardia, Piemonte, Liguria, Trento, Bolzano, Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia. Il corteo arriverà all’Arco della Pace, dove, dalle ore 10, si alternano gli interventi, tra i quali, quelli delle segretarie confederali CGIL e UIL Tania Scacchetti e Ivana Veronese.
A Cagliari e Palermo, manifestazioni a partire dalle ore 9.30, rispettivamente in Piazza dei Centomila e in Piazza Verdi. A Cagliari, le conclusioni sono affidate al segretario confederale della CGIL, Roberto Ghiselli; a Palermo, invece, concludono, la segretaria confederale della UIL, Tiziana Bocchi, e il segretario confederale della CGIL, Emilio Miceli.
Dallo sciopero è stato esonerato il settore della sanità e i servizi collegati, per salvaguardare il diritto prioritario alla salute dei cittadini in questa fase di emergenza pandemica.