Nov 22, 2024 Last Updated 6:26 PM, Nov 21, 2024

VIII Edizione del premio di poesia in dialetto "Vie della memoria-Vittorio Monaco"

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 3506 volte

Torna il premio di poesia in dialetto "Vie della Memoria-Vittorio Monaco", promosso dallo SPI-CGIL Abruzzo e dal Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco.

Quest'anno il premio, è organizzato in collaborazione con il comune di Scanno e con l'associazione "La Foce" e vuole essere un omaggio al poeta Romualdo Parente, nato a Scanno nel 1737. Sempre a Scanno, il 30 settembre 2017, si terrà la cerimonia di premiazione. 

Il concorso, aperto a tutti, vuole affermare la perenne attuaità dei valori che fondano le collettività: la storia, l'impegno civile, il lavoro, il rispetto, l'attenzione agli altri.

Quella del 2017 è l'ottava edizione del premio "Vie della Memoria-Vittorio Monaco" che si qualifica oggi come una iniziativa unica in Italia e tende a ribadire come una delle vie della memoria sia proprio la poesia, strumento di condivisione e di identificazione della storia individuale e collettiva. Clicca per leggere il bando.

«In generale, siamo portati ad associare la memoria alla nostalgia. Il verbo ricordare suona come sinonimo di rimpiangere. E qualche volta può essere anche così. Non nego che vi sia un ricordare flebile, ripiegato su se stesso, incline ai modi dell’elegia. Ma c’è pure un ricordare diverso e più energico, che si configura come memoria attiva, lucida, rigorosa, decisamente impegnata in un percorso penetrante di conoscenza del sé e del mondo.» Vittorio Monaco

Download allegati:

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori