In occasione dei 70 anni della Costituzione Italiana (1948/2018) lo SPI CGIL e la FLC CGIL Abruzzo - Molise hanno scelto di celebrarne la ricorrenza con un calendario, affidandone l'interpretazione e la descrizione ai bambini di alcune scuole primarie dell'Abruzzo e del Molise.
Gli articoli più significativi della nostra Carta costituzionale sono stati interpretati in modo fantasioso e gioioso dei bambini, che hanno offerto una visione felice, attuale e genuina dei principi fondamentali e dei valori della nostra Repubblica.
In particolare gli alunni e le alunne dell'Istituto comprensivo Borrelli di Tornareccio(CH) hanno raccontato: la Classe IV per il mese di settembre Artt. 30 e 31 sono quelli che definiscono i compiti dei genitori e dello Stato nei confronti dei figli anche se nati fuori dal matrimonio. In essi viene stabilito l'obbligo e insieme il diritto dei genitori a mantenere, istruire ed educare i propri figli, ma anche la necessità per la Repubblica di intervenire affinché tali obblighi e diritti siano assicurati con misure economiche e provvidenze capaci di superare condizionamenti e difficoltà che impediscano la piena affermazione di tali principi;
la Classe III per il mese di ottobre Vari articoli della Costituzione si occupano del “Diritto all’istruzione” (Artt. 8, 33, 34): in essi non soltanto viene sancita solennemente la libertà dell’insegnamento, come pure l’obbligo e la gratuità dell'istruzione per almeno 8 anni, ma si riafferma la volontà della Repubblica a rendere effettivi tali diritti attraverso specifiche provvidenze per i più capaci e meritevoli anche se privi di mezzi.
Difendere la Costituzione è un impegno etico quotidiano che la CGIL ha sancito a partire dal proprio Statuto, con l'esplicito richiamo al dettato e all'attuazione della Carta. Un richiamo forte ai valori etici e morali di cui oggi, come non mai, c'è davvero bisogno.
Il progetto "Un Calendario per la Costituzione - la Costituzione raccontata dai bambini" ha anche l'obiettivo di tenere insieme le generazioni, unite dalla necessità di salvaguardare e difendere la carta. Per far questo, è necessario farne conoscere e diffonderne i valori tutti giorni, tutti mesi, nelle scuole, nelle case e nelle sedi, per farla diventare patrimonio di tutti.
Durante l'evento in scena lo spettacolo teatrale Musi lunghi e nervi tesi. Uno spettacolo d'attore, pieno d’ironia e divertenti gag, in cui la maleducazione e l'aggressività si manifestano, esasperate, con connotati grotteschi su cui poter ridere per comprenderne l'effettiva natura "alterata" e ritrovare la forza smisurata della gentilezza. da una filastrocca di Marco Moschini Scritto e interpretato da Enrico Marconi e Candida Ventura. Regia Simone Guerro. Musiche di Pietro De Gregorio. Scenografie Ilaria Sebastianelli Produzione: ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata