Nov 21, 2024 Last Updated 11:04 AM, Nov 21, 2024

Concorso letterario "L'80° della Liberazione: il lungo cammino della Costituzione"

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 9 volte

Lo Spi Cgil Abruzzo Molise tra i promotori di un concorso artistico-letterario per raccontare il lungo cammino della Costituzione italiana

iniziato con la lotta di liberazione dal nazifascismo, di cui ricorrerà l'80° anniversario nel 2025.

A promuoverlo la Provincia di Chieti, in qualità di ente capofila di un partenariato composto da Associazione nazionale "Gruppo Patrioti della Maiella" medaglia d'oro al valor militare, ANPI - Associazione nazionale partigiani d'Italia, Fondazione Abruzzo Riforme, SPI interregionale Abruzzo Molise, FNP CISL interregionale Abruzzo e Molise, UILP regionale Abruzzo, Unione delle Province d'Italia (UPI) e con il patrocinio dell'Università "G. D'Annunzio di Chieti-Pescara.

Il concorso "L'80° della Liberazione: il lungo cammino della Costituzione" è rivolto agli studenti delle classi quarte degli istituti secondari di secondo grado situati nelle province di Chieti, L'Aquila, Teramo, Pescara, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Ancona, Pesaro-Urbino, Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara e Vicenza, ovvero in quei territori attraversati dai patrioti della Brigata Maiella che partendo dalla Provincia di Chieti arrivarono fino all'altopiano di Asiago passando per la liberazione di Bologna, dove fu la prima formazione partigiana ad entrare il 21 aprile 1945.

Invita i giovani a riflettere sugli episodi storici e sui valori che portarono alla nascita della Repubblica e della Costituzione italiana, attraverso la produzione di elaborati storici o artistici. Gli studenti potranno presentare ricerche, saggi, opere artistiche, cortometraggi, rappresentazioni teatrali e altre produzioni creative che abbiano come tema l'antifascismo, la resistenza, la difesa dei diritti umani e la libertà.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2024, mentre gli elaborati dovranno essere inviati entro il 1° giugno 2025. Le classi vincitrici, una per ogni regione partecipante, saranno premiate con un "Viaggio della Memoria" nei luoghi storici della lotta di Liberazione, guidati dagli esperti del territorio.

Le iscrizioni devono essere inviate alla PEC della Provincia di Chieti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 novembre 2024.

Per altre informazioni utili è possibile contattare il 3332554109. Clicca per scaricare il bando.

 

Seguici su Facebook Spi Abruzzo Molise

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori