nell'ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del 78° anniversario della Liberazione, ha organizzato in ricordo di Bruno Pizzica giovedì 20 aprile presso il monumento Brigata Maiella, giardino Brigata partigiana Maiella - via Carlo Marx.
Sindacalista di spicco della Cgil e dello Spi di Bologna e dell’Emilia Romagna, nato a Pratola Peligna (AQ) profondamente legato alla sua terra di origine, si incaricò di ricostruire "Il sentiero della libertà" percorso dai giovani partigiani della Brigata Maiella che giunsero dall'Abruzzo a Bologna il 21 aprile 1945.
Dopo il saluto di Marzia Benassi, presidente del Quartiere Savena, sono intervenuti: Antonella Raspadori, segretaria generale Spi Cgil Bologna, Sandra Focci, Anpi provinciale, Matteo Lepore, sindaco del Comune di Bologna, Tullia Moretto, Anpi Savena, Claudio Gandolfi, comitato Le residenze del Fossolo, Michele Bulgarelli, segretario generale della Camera del lavoro di Bologna.
Al termine della commemorazione è stata deposta la targa ricordo vicino al monumento nel giardino Brigata partigiana Maiella.