Continua la prima Festa interregionale di LiberEtà (periodico mensile dello SPI) organizzazta dallo SPI CGIL Abruzzo e Molise sul tema "Il valore delle zone interne per lo sviluppo del paese" con il preciso intento di coinvolgere cittadini e cittadine, Associazioni ed Enti Locali. Dopo gli appuntamenti del 22 luglio a Castel di Sangro(AQ) ENERGIE DALLA MEMORIA, del 2 e 3 settembre a Celenza sul Trigno (CH) MOTI DAI LUOGHI, la chiusura il 9 e 10 settembre a Castel del Giudice (IS) I SAPERI DELLA TERRA. Degustazioni, musica e incontri tematici, attività informative su controllo pensioni e diritti. Con le zone interne per le zone interne.
PROGRAMMA SABATO 9 SETTEMBRE
Ore 9,00 > Piazza G.Marconi Inizio attività controllo pensioni. A seguire apertura Mostra fotografica sulle zone interne presso il Centro Sportivo Comunale. Visita al “Meleto” di Castel del Giudice.
Ore 10,30 > Sala Convegni di Borgo Tufi lo SPI incontra delegate/i, e dirigenti CGIL sul tema Campagna dei diritti e continuità dell’iscrizione alla Cgil. Presiedei lavori LORENZO MAZZOLI Coordinatore Nazionale di Organizzazione SPI. Introduce LUIGI RUSSO Responsabile di Organizzazione SPI Molise. Interverranno L.Fratoni, C. Ranieri, F. Spina Segretari di Organizzazione SPI e CGIL Abruzzo e Molise. Conclusioni ATTILIO ARSENI Segretario Nazionale di Organizzazione SPI CGIL.
Ore 12,30 > Buffet presso Borgo Tufi
Ore 15,30 > Visita alla “Premiata Fonderia Pontificia di Campane Marinelli” di Agnone
Ore 17,00> Sala Convegni di Borgo Tufi Incontro di esperti su agricoltura, alimentazione naturale, salute e tradizioni popolari. Aurelio ManziEtnobotanico,Comitato Scientifico Slowfood Abruzzo e Molise Agricoltura, alimentazione e salute, nella storia dell’Abruzzo e del Molise. MicheleTannoAgronomo Recupero della Biodiversità in Agricoltura L’Arca Sannita e l’esperienza in Molise. Dino Mastrocola ProRettore Vicario, Università di Teramo Valorizzazione Funzionale e salutistica della biodiversità vegetale. Emiliano Giancristofaro Scrittore ed esperto di cultura delle tradizioni popolari e di emigrazione Cibi rituali in Abruzzo e nel Molise. La conservazione presso le Comunità all’estero. Coordina Maria Rosaria La Morgia giornalista.
Ore 20,30>Piazza G. Marconi Animazione Musicale moderna, tradizionale e popolare. Stand gastronomici con piatti vegetariani e vini tradizionali in collaborazione con la Pro loco
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Ore 9,30>Apertura stand Mostra Mercato Prodotti biologici di qualità dell’Abruzzo e del Molise
Ore 10,30>Centro Sportivo, Convegno Alimentazione, Salute, Economia e Lavoro. Zone interne e ruolo pubblico dei Piccoli Comuni. Antonio IovitoSegretario Generale SPI Abruzzo e Molise Il Valore e il riscatto delle zone interne per lo sviluppo dell’Abruzzo e del Molise. Lino Gentile Sindaco di Castel del Giudice L’Esperienza di Castel del Giudice e il ruolo pubblico dei Piccoli Comuni. Eliodoro D’Orazio Presidente Slow Food Abruzzo. Pasquale TrematerraOrdinario di Entomologia generale e applicata, Università degli Studi del Molise Quali agricolture nelle aree interne di Abruzzo e Molise. Sandro Del FattoreSegretario Generale CGIL Abruzzo e Molise L’iniziativa sindacale Confederale per una Nuova Qualità dello Sviluppo. Dino Mastrocola Pro-Rettore Vicario, Preside della Facoltà di Agraria Università di Teramo Le tecnologie alimentari tra innovazione, tipicità e tradizione. Coordina GiorgioNardinocchi Direttore Responsabile di LiberEtà.
Ore 12,30 > Intervento conclusivo della 1° Festa Interregionale di LiberEtà Abruzzo e Molise IVAN PEDRETTI Segretario Generale Nazionale SPI CGIL
Ore 13,00 > PiazzaG. Marconi, a cura della Federazione Italiana Cuochi, pranzo riservato agli invitati
Ore 16,00 > Spettacolo di canzoni e cabaret con ‘NDUCCIO
ZONE INTERNE CONTROLLO PENSIONI ABRUZZO E MOLISE PRESENZA delle UNITA’ MOBILI dello SPI CGIL nei COMUNI LIMITROFI a CASTEL DEL GIUDICE. Dal 5 al 10 settembre.
Powered by iCagenda