Segnaliamo l'iniziativa "LA RIFORMA DELL'ASSISTENZA AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI: UN NUOVO WELFARE PER IL TERRITORIO" organizzata dallo SPI Abruzzo Molise e da CITTADINANZA ATTIVA del Molise nell'ambito del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza.
L'appuntamento è per mercoledì 15 FEBBRAIO 2023 alle ore 15,30 presso la Sala della Costituzione di via Milano a CAMPOBASSO, interverrà il compagno OLIVIERO CAPPUCCINI del Dipartimento Socio Sanitario dello SPI CGIL Nazionale.
E' stato approvato il Disegno di Legge Delega di riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti da parte del Governo, il testo licenziato conferma i contenuti di quello predisposto nella precedente legislatura dal Governo Draghi.
La Delega si articola lungo due direttrici. Da una parte, superare l’attuale frammentazione delle risposte esistenti per costruire un sistema che sia unitario, semplice per anziani e famiglie e riconoscibile per tutta la popolazione: il Sistema Nazionale Assistenza Anziani (SNA). Dall’altra, costruire interventi di qualità e capaci di rispondere in modo appropriato alle eterogenee condizioni degli anziani. Dai servizi domiciliari a quelli residenziali, dai trasferimenti monetari ai sostegni ai caregiver familiari e alle assistenti familiari (“badanti”).
Powered by iCagenda