L’attività di ricerca è realizzata in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio ed è giunta alla sua seconda annualità.
La ricerca realizzata nella prima annualità 2022 “Gli stranieri maturi e anziani. Demografia, lavoro e bisogni sociali nel cambiamento delle migrazioni in Italia” ha esplorato un fenomeno poco osservato e dibattuto: il cambiamento demografico e sociale della popolazione immigrata in Italia. La definizione del fenomeno e degli aspetti quantitativi è stata realizzata utilizzando fonti statistiche istituzionali (Istat, Inps) e i dati degli archivi Inca e consorzio nazionale CAAF Cgil, con lo scopo di mettere in luce le caratteristiche e il profilo generale di coloro che migrano, vivono, lavorano e invecchiano in Italia.
La novità del tema è stata valorizzata sia nel corso della ricerca sia alla sua conclusione attraverso un contributo sul Dossier statistico immigrazione 2022 (Idos) e un Working Paper della Fondazione Di Vittorio che ne illustra i principali risultati, oltre a rappresentare un elemento di riflessione all'interno del prossimo volume “Migrazioni e sindacato” redatto per la CGIL Nazionale e la cui pubblicazione è prevista nel corso dell'anno.
La seconda annualità del progetto, 2023 – 2024, si propone di indagare come il cambiamento dell’immigrazione pone sfide al sindacato: rappresentanza, partecipazione, negoziazione, accesso alla tutela individuale per rispondere a bisogni differenziati.
Partendo dalle evidenze emerse nell’analisi quantitativa, sviluppata nella prima annualità, Spi Cgil e FDV si propongono di rispondere ad alcune domande di ricerca qualitative su progetto migratorio, esperienza lavorativa e bisogni sociali degli anziani immigrati: • Quali sono i principali modelli di progetto migratorio che gli immigrati maturi e anziani realizzano in Italia? • Quali sono le dimensioni critiche della condizione di lavoro, di accesso al welfare (in particolare l’accesso a prestazioni previdenziali, sociali, assistenziali) che evidenziano gli immigrati maturi e anziani? • Quali bisogni esprimono, e in che modo il sistema dell’intervento sindacale (includendo l’azione confederale, di categoria, dei servizi e dell’associazionismo Cgil) può rispondere a tali domande?
Il progetto ha previsto la sperimentazione sul campo della ricerca attraverso specifici Focus Group nelle seguenti aree: Torino, Milano, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo/Molise, Calabria.
In particolare in Abruzzo/Molise i Focus con interessanti risultati si sono tenuti a Campobasso, Pescara, Sulmona (AQ).