Oct 22, 2024 Last Updated 6:52 AM, Oct 14, 2024

Prata d'Ansidonia (AQ) 27 maggio 2018 Natura Alimentazione Benessere

Pubblicato in Iniziative
Letto 1256 volte

Nonn* e nipot* è un rapporto che va coltivato, sia per gli uni che per gli altri. Stare con i bambini è fonte di gioia e risveglia la parte più autentica degli adulti, in più per i più piccoli trascorrere tempo con i nonni consente di uscire dai ritmi frenetici che caratterizzano il quotidiano.

Le abitudini alimentari hanno un sicuro influsso sulle condizioni di benessere e sulla salute. E' molto importante pertanto mantenere una buona alimentazione legata alle specificità delle culture alimentari, locali e regionali, e una dieta equilibrata in particolare nelle fasi avanzate dell'età

Abbiamo cibo in abbondanza bello da vedere ma di scarsa qualità e i bambini di oggi sono quelli che ne risentono di più. Ciò che può fare la differenza è proporre ai bambini un’alimentazione sana basata su cibi naturali e tradizionali. Scegliere cibi sani e variare la propria alimentazione fa la differenza e giova anche alla salute dei nonni che se vogliono possono decidere di invecchiare al meglio.

Per queste ragioni, insieme allo Spi Cgil Abruzzo e Molise, l'Auser Abruzzo, Slow food L'Aquila, la Pro loco di Prata, con il patrocinio del Comune di Prata di Ansidonia, abbiamo organizzato una giornata all'aria aperta educativa e ricreativa.

Nonn* e nipot* insieme per raccogliere erbe selvatiche nelle campagne di Prata e mangiarle con le mani in pasta nella farina del grano di Solina.

Programma 9.00 ritrovo piazza del Comune a Prata e presentazione dell’iniziativa; 9.30-11.30 passeggiata di riconoscimento e raccolta erbe commestibili con Mirella Cucchiella e Aurelia Costanzi; 12.00 appuntamento alla Pro loco per ammassare con la farina di grano di Solina e cucinare la pasta e la frittata con le erbe. Aurelia Costanzi, Giovanni Cialone e Marco Manilla illustreranno i vantaggi di una sana alimentazione basata su ingredienti semplici, naturali e tradizionali; 13.00 pranzo. L’iniziativa prevede un numero massimo di 40 partecipanti. La data ultima per effettuare l’iscrizione è mercoledì 23 maggio 2018 telefonando dalle 9.30 alle 12.30 al 3490715022 o mandando una e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' stata una giornata magnifica che ha superato ogni aspettativa. Il luogo ricco di bellezza naturale e di vestigia storiche, la professionalità e competenza degli accompagnatori, il contatto con la natura e con i suoi doni hanno confermato che stare all'aperto in compagnia, camminare e mangiare cibi semplici, naturali, tradizionali è una ricetta che produce benessere. Guardate le foto!

 

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori