Le abitudini alimentari hanno un sicuro influsso sulle condizioni di benessere e sulla salute. E' molto importante pertanto mantenere una buona alimentazione legata alle specificità delle culture alimentari, locali e regionali, e una dieta equilibrata in particolare nelle fasi avanzate dell'età
Abbiamo cibo in abbondanza bello da vedere ma di scarsa qualità e i bambini di oggi sono quelli che ne risentono di più. Ciò che può fare la differenza è proporre ai bambini un’alimentazione sana basata su cibi naturali e tradizionali. Scegliere cibi sani e variare la propria alimentazione fa la differenza e giova anche alla salute dei nonni che se vogliono possono decidere di invecchiare al meglio.
Per queste ragioni, insieme allo Spi Cgil Abruzzo e Molise, l'Auser Abruzzo, Slow food L'Aquila, la Pro loco di Prata, con il patrocinio del Comune di Prata di Ansidonia, abbiamo organizzato una giornata all'aria aperta educativa e ricreativa.
Nonn* e nipot* insieme per raccogliere erbe selvatiche nelle campagne di Prata e mangiarle con le mani in pasta nella farina del grano di Solina.
Programma 9.00 ritrovo piazza del Comune a Prata e presentazione dell’iniziativa; 9.30-11.30 passeggiata di riconoscimento e raccolta erbe commestibili con Mirella Cucchiella e Aurelia Costanzi; 12.00 appuntamento alla Pro loco per ammassare con la farina di grano di Solina e cucinare la pasta e la frittata con le erbe. Aurelia Costanzi, Giovanni Cialone e Marco Manilla illustreranno i vantaggi di una sana alimentazione basata su ingredienti semplici, naturali e tradizionali; 13.00 pranzo. L’iniziativa prevede un numero massimo di 40 partecipanti. La data ultima per effettuare l’iscrizione è mercoledì 23 maggio 2018 telefonando dalle 9.30 alle 12.30 al 3490715022 o mandando una e mail a segreteriaspiaq@abruzzo.cgil.it
E' stata una giornata magnifica che ha superato ogni aspettativa. Il luogo ricco di bellezza naturale e di vestigia storiche, la professionalità e competenza degli accompagnatori, il contatto con la natura e con i suoi doni hanno confermato che stare all'aperto in compagnia, camminare e mangiare cibi semplici, naturali, tradizionali è una ricetta che produce benessere. Guardate le foto!