Lo spirito è quello di offrire ai tanti giovani e meno giovani entusiasmo nel fare, dar loro forza, coraggio, tali da sviluppare in loro inventiva e tradurre tutto ciò in sviluppo e benessere “locale”.
Dopo l’introduzione del Segretario Generale Lega SPI medio Molise Remo de Marco e i saluti da parte del Sindaco di Gambatesa Carmelina Genovese, si è tenuta la tavola rotonda coordinata da Antonio Iovito, Segretario generale dello Spi Cgil Abruzzo Molise con gli interventi di Donato Campolieti (CIA MOLISE), Michele Colavita (Responsabile Servizio Programmazione Politiche sociali e Coordinamento Terzo Settore Regione Molise), Salvatore D’Amico (Sindaco del Comune di Jelsi, capofila SNAI Area Pilota Fortore), Micaela Fanelli (Consigliera regionale XII Legislatura Regione Molise), Antonella Golino (Ricercatrice del Centro ArlA, Università del Molise), Pino Lafratta (Coordinatore FLC Abruzzo-Molise), Paolo de Socio (Segretario Generale CDLT Molise).
il confreonto si è incentrato sulle problematiche delle aree interne e sulle opportunità e le debolezze della relativa strategia nazionale. In chiusura il gruppo musicale Maitunat di Gambatesa ha mostrato uno dei tanti lati positivi e spesso nascosti del Molise, proponendo uno spaccato del folklore locale. In piazza stand con i prodotti tipici del territorio.