Oct 22, 2024 Last Updated 6:52 AM, Oct 14, 2024

La terra trema ancora. Questa volta nel cuore dell'Italia. Mobilitati i sindacati abruzzesi

Pubblicato in Ricostruzione
Letto 1281 volte

La prima scossa, violentissima, alle 3.36 del mattino del 24 agosto ha buttato giù dal letto migliaia di persone, sentita molto forte da Rimini fino a Napoli. L’epicentro è nei pressi di Accumoli, in provincia di Rieti, Lazio, a soli 4 chilometri di profondità, un paese equidistante da Amatrice e Norcia.

E proprio ad Accumoli e nella vicina Amatrice si registrano i danni più gravi. “Il paese non c’è più. Sotto le macerie ci sono decine di persone”: è la prima, drammatica, testimonianza del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.

Cgil, Cisl e Uil scrivono alla Regione a alla Protezione Civile . L'impegno dei sindacati abruzzesi a sostenere le autorità e le organizzazioni impegnate in questo difficile post-terremoto è stato espresso dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Abruzzo (rispettivamente Sandro Del Fattore, Maurizio Spina e Roberto Campo) in una lettera inviata al presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, al sottosegretario con delega alla Protezione civile Mario Mazzocca e al direttore della Protezione civile regionale Emidio Primavera.

E' una tragedia, quella che ha colpito l'Italia centrale e provocato tanti lutti nel Lazio e nelle Marche, che insieme alla solidarietà per quanto accaduto e al dolore per le vittime deve muovere un impegno concreto a favore dei sopravvissuti e di quelle comunità. Pertanto Cgil, Cisl e Uil Abruzzo si sono messe a disposizione della Protezione Civile per qualunque necessità o intervento ritenesse utile nella sua funzione di coordinamento. Dunque un impegno inserito nel contesto degli interventi messi in campo dalla Protezione civile, utile allo sforzo collettivo in atto e che terrà conto delle richieste delle autorità preposte: invio volontari, raccolta materiale di prima necessità ed altre azioni che saranno indicate al sindacato per dare un aiuto concreto alla popolazione.

Cgil, Cisl e Uil inoltre stanno dando il via ad una raccolta fondi a sostegno delle comunità colpite dal terremoto e partecipano alle iniziative che vengono portate avanti sotto il coordinamento del sistema della Protezione civile.

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori