Oct 22, 2024 Last Updated 6:52 AM, Oct 14, 2024

31 ottobre 2018 Congresso Cgil L'Aquila Francesco Marrelli eletto Segretario generale

Pubblicato in Iniziative
Letto 606 volte

Il V Congresso della Camera del Lavoro della provincia dell'Aquila si è concluso con l'elezione dei delegati al Congresso regionale, del Comitato direttivo, dei sindaci revisori e dell'Assemblea generale e del nuovo Segretario generale Francesco Marrelli.

42 anni, subentra a Umberto Trasatti che ha guidato il sindacato per due mandati, a partire dal 2010, e che ringraziamo per tutto l'impegno, la passione e l'intelligenza che ha profuso nel suo lavoro.

Francesco Marrelli ha ricoperto il ruolo di segretario provinciale della Fp-Cgil e negli ultimi mesi ha portato avanti la vertenza del personale della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila. In precedenza è stato segretario provinciale della Filctem-Cgil, con grande attenzione per il polo chimico-farmaceutico del capoluogo di regione.

Lo attende un compito molto impegnativo, come sottolineato martedì, in apertura di congresso, nella relazione della segreteria uscente, in cui è stato fatto un bilancio degli ultimi quattro anni sul tema dell’occupazione.

«Sicuramente il mio ruolo sarà in continuità con il percorso tracciato da Trasatti», ha commentato il neo segretario subito dopo l’elezione, «e quindi incentrato sulla difesa e il rilancio delle aree interne. Gli altri punti fondamentali saranno la ripresa delle attività legate alla ricostruzione nel cratere sismico, compresa la vertenza del personale, e il presidio su tutti i territori della provincia».

Secondo la Cgil tra il 2012 e il 2017 si sono persi, nella provincia dell’Aquila circa 16mila posti di lavoro, solo minimamente compensati dai nuovi posti creati (6mila), peraltro quasi tutti a tempo determinato. Un fenomeno, quello del precariato, che non risparmia alcun settore - dal pubblico impiego ai servizi - e che è in aumento anche in comparti che sono trainanti per l’economia del territorio, come quello farmaceutico, dove è sempre più frequente il ricorso al lavoro in somministrazione. Vanno poi affrontate tutte le problematiche legate al processo della ricostruzione, dalla lentezza di quella pubblica alla necessità di reintrodurre il Durc per congruità, passando per l’eccessivo ricorso al subappalto e il mancato rinnovo dei vertici degli uffici speciali. Infine, la vicenda della restituzione delle tasse sospese dopo il terremoto, che coinvolge circa 300 imprese, chiamate a restituire 75 milioni.

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori