con il quale si evidenziano le gravi ripercussioni che il perdurare della crisi economica sta determinando sulla sicurezza sociale, anche a seguito della inadeguatezza delle risorse destinate per le politiche sociali, i servizi alla persona e alla non autosufficienza.
Il “Protocollo di Intesa”, prevede di individuare un percorso condiviso per la difesa del Welfare territoriale riguardo ai servizi sociali destinati ai pensionati e agli anziani. Prevede, inoltre, all'articolo 2 la sottoscrizione di un “Protocollo di Relazioni “ a livello regionale.
Si è dato, quindi, seguito, anche in Abruzzo alla sottoscrizione, da parte del Presidente dell'Anci Abruzzo Luciano Lapenna e dei Segretari Generali dello SPI CGIL Abruzzo Antonio Iovito, della FNP CISL Abruzzo Molise Luigi Pietrosimone e della UILP UIL Gianni Orsini, di un Protocollo d'Intesa Regionale.
Nello specifico, l’accordo mira a mettere in campo iniziative finalizzate alla tutela della salute, garantendo il livello delle risorse e dei servizi attualmente erogati. Tra i punti dell’intesa anche la tutela del reddito, interventi finalizzati al raggiungimento di una maggiore equità dell’imposizione fiscale e l’impegno a combattere l’evasione fiscale per recuperare risorse da destinare alle politiche sociali.
Il protocollo prevede anche l’istituzione di un Osservatorio regionale sulla raccolta degli accordi che si stipuleranno a livello locale. L’Anci, inoltre, promuoverà’ una campagna di iniziative a partire dalla distribuzione a tutti i cittadini della Carta dei Servizi.
Importante quanto previsto in materia di "sistema di relazioni": le parti si incontreranno almeno una volta l'anno per un esame della situazione sociale ed economica regionale. Nel corso dell'incontro sarà fatta una verifica sulla attuazione del “Protocollo Regionale” e saranno esaminati tutti i gli aspetti della politica sociale a favore dei pensionati e degli anziani.
L'ANCI adotterà indirizzi verso i Comuni, affinché gli incontri annuali possano svolgersi anche a livello di singoli Comuni sia in occasione della predisposizione dei Bilanci (previsione e consuntivi), sia in riferimento alle azioni e ai provvedimenti che le amministrazioni intendono adottare in materia di politiche sociali.
Il video di TVSEI