Il Coordinamento Donne Spi Cgil della Provincia dell’Aquila e le donne di Donne e Diritti di Sulmona hanno promosso martedì 18 marzo una iniziativa presso la sede CGIL di Sulmona per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.
Una assemblea aperta dal titolo “DONNE RESISTENTI” introdotta e coordinata da Marlia Di Paolo responsabile coordinamento donne SPI Cgil provincia L'Aquila.
Il tema è stato pensato perché quest’anno ricorre l’80esimo anniversario della Liberazione ed è sembrato doveroso ricordare le donne che si sono impegnate nella Resistenza con gli interventi di Betty Leone, vice-presidente nazionale dell’ANPI e di Riccardo Lolli, storico della Resistenza - dell’ANPI dell’Aquila.
In questo 8 marzo, tra venti di guerra in Europa, come in Medio Oriente e in tante altre parti del mondo l’intervento di Vittoria Katrina Salvador, studentessa del Liceo Scientifico Fermi di Sulmona, ha dato voce alle giovani femministe impegnate a lottare per la libertà e i diritti universali, tra i quali il diritto alla pace, che è pre-condizione necessaria per l’esercizio di tutti gli altri diritti.
Ha concluso i lavori Alessandra Tersigni, segretaria regionale della CGIL Abruzzo Molise.