E' il primo dei quattro appuntamenti programmati con il filo conduttore "Il futuro del TERRITORIO e come RIPARTIRE dalle sue emergenze". Seguiranno gli appuntamenti di Venafro sul tema del Lavoro, di Gamatesa sul tema dello Spoplamento e di Campobasso "Molise chiama Europa".
Partire dalle emergenze in atto sotto l’aspetto dell’offerta sanitaria, sempre più diseguale e appannaggio di pochi, per formulare proposte utili a contrastare lo spopolamento e rilanciare le aree interne. Con questo l’obiettivo il Sindacato Pensionati della Cgil ha invitato a confrontarsi amministratori locali, operatori del settore e cittadini.
L’iniziativa è stata aperta dai saluti e dall’introduzione di Nazareno Montagnese, Segretario generale Lega Spi Basso Molise; a seguire i saluti del Sindaco di Larino Giuseppe Puchetti, del Primo Cittadino di San Martino in Pensilis Gianni Di Matteo, della Sindaca di Casacalenda Sabrina Lallitto, del vice Sindaco di Guglionesi Giuliano Senese e di don Antonio Di Lalla, Parroco e direttore della rivista “La Fonte”.
Dopo l'intervento di Daniele Capuano, Segretario CDLT Molise ha avuto luogola la tavola rotonda, coordinata dal giornalista Davide Vitiello, con gli interventi di Cosimo Dentizzi, medico geriatra; Lucio Pastore, responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale Veneziale di Isernia e di Gennaro Barone, Presidente provinciale dell’ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente. Le conclusioni dei lavori sono state affidate ad Antonio Iovito, Segretario generale dello Spi Cgil Abruzzo Molise.
TGR Molise S.O.S. Salute Le difficoltà della sanità regionale al centro di un incontro alla Festa delle LiberEtà a Larino, organizzato dallo SPI CGIL Basso Molise di Claudio Vedovati, montaggio Eelonora Dioidati